Quantcast

Lunedì inizia la cassa integrazione per i dipendenti Carrefour

Le disposizioni per contenere i coronavirus hanno messo in crisi degli ipermercati. Alla misura sono interessati quasi 4.500 dipendenti, per lo più in Lombardia e Piemonte

carrefour stazione varese

Anche Carrefour ricorre al decreto Cura Italia del governo e utilizza la cassa integrazione in deroga, misura estesa a tutte le imprese, per fronteggiare l’emergenza. Il gruppo francese fronteggia così la crisi degli ipermercati acuita dalle disposizioni per contrastare il coronavirus: mobilità ridotta, ù regole di distanziamento sociale, riduzione degli orari di apertura, chiusure domenicali e festive, vincoli sulla vendita di articoli non food e sulla mobilità delle persone tra diversi comuni.

I dipendenti interessati dall’ammortizzatore sociale sono 4.472, concentrati nelle regioni del Nord Italia in 26 ipermercati, perlopiù in Piemonte che vede interessati 1.762 addetti e Lombardia con 1.499. La cassa inizierà lunedì 27 aprile fino al 31 agosto.
L’impatto della riduzione oraria per i lavoratori coinvolti sarà in media di uno o due giorni alla settimana e l’attivazione della Cigd è prevista per un periodo massimo di 9 settimane o 13 settimane a seconda delle aree geografiche. Tale periodo potrà essere anche più breve nel caso in cui si modifichino le condizioni di contesto dovute al coronavirus e durante il ritorno alla normalità.

Pubblicato il 26 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore