Quantcast

Sesto infortunio mortale in provincia di Varese

Salvatore Minardi (Cgil)): «Spesso anche i piccoli imprenditori artigiani si trovano a lavorare con mezzi inadeguati ai fini della sicurezza, sottovalutando i rischi e sopravvalutando la propria esperienza»

Sesto infortunio mortale del 2012 in provincia di Varese. Questa volta è avvenuto in un’attività che riguarda il comparto agricolo, spesso teatro di infortuni gravi o mortali causati dalle macchine agricole. «L’infortunio mortale di Leggiuno occorso al giardiniere  titolare di un’impresa individuale, durante il taglio di una pianta – spiega Salvatore Minardi del Dipartimento salute e sicurezza Cgil Varese –  da un lato mette in evidenza la pericolosità di quella particolare attività lavorativa e dall’altro sembra fare emergere la mancata applicazione di una procedura di sicurezza, come ad esempio l’abbattimento guidato mediante tiranti o con l’aiuto di altre persone e l’assenza di vie di fuga alternative. Purtroppo, ora solo l’indagine della magistratura potrà accertare la dinamica del tragico evento».
«È necessario sottolineare – continua Minardi – che spesso anche i piccoli imprenditori artigiani si trovano a lavorare con mezzi inadeguati ai fini della sicurezza, sottovalutando i rischi e sopravvalutando la propria esperienza. In questo, le loro condizioni di lavoro possono essere paragonate a quelle dei lavoratori dipendenti, poiché a volte la debolezza finanziaria ed economica può ostacolare gli investimenti necessari ad attuare le misure di prevenzione. Il più delle volte, però, le misure di prevenzione non hanno costi o hanno costi bassissimi e possono salvare la vita. Un’attenzione maggiore andrebbe rivolta proprio a quelle attività, come quelle agricole e della forestazione, dove l’incidenza infortunistica è tra le più alte e dove maggiore è la presenza di piccole imprese e lavoratori autonomi, forse troppo poco sensibili ai temi della salute e della sicurezza nel lavoro».

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore