Quantcast

In Asilo a Laveno arriva il nuovo Atelier delle esperienze: “la stanza delle magie”

Il nuovo spazio, progettato e costruito ispirandosi all’approccio reggiano di Malaguzzi è funzionale a un nuovo modo di fare scuola

 Atelier Scuola dell’infanzia Luciano Scotti di Laveno Mombello

I bambini l’hanno già ribattezzata “la stanza delle magie”: è il nuovo atelier delle esperienze della Scuola dell’infanzia Luciano Scotti di Laveno Mombello, un luogo pensato, progettato e costruito ispirandosi all’approccio reggiano del pedagogista Loris Malaguzzi.
Il nuovo spazio supporta un nuovo modo di Fare Scuola, in cui i bambini e le bambine sono al centro del loro apprendere, come nell’approccio Reggio Children.

 Atelier Scuola dell’infanzia Luciano Scotti di Laveno Mombello

«Attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi come il tavolo della luce, diversi microscopi, il proiettore, la lavagna luminosa e diversi materiali di recupero, strutturati e destrutturati, i bambini e le bambine sperimenteranno nuovi modi di conoscere e di vivere i progetti della scuola», spiega la coordinatrice Silvia Sciacca con formazione specifica sia sul metodo reggiano che sull’educazione in natura.

 Atelier Scuola dell’infanzia Luciano Scotti di Laveno Mombello

La maggior parte dell’allestimento, come scaffali, mobili, tavoli, sono stati recuperati e realizzati con arredi di attività dismesse, riciclati, in linea con la filosofia Green dell’asilo che conta un’ottantina di iscritti, suddivisi in quattro classi, dai 3 ai 6 anni.

L’inaugurazione ufficiale dell’Atelier si svolgerà giovedì 21 aprile.

 Atelier Scuola dell’infanzia Luciano Scotti di Laveno Mombello

di
Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore