Quantcast

Al via “Open sport, lo sport per tutti”

Il progetto ha come capofila la Cooperativa Sociale L’Aquilone e tra i suoi partner i comuni di Sesto Calende e Vergiate e le Associazioni sportive Sesto 76 e Tony Rose.

pallone basket apertura generica

Al via il progetto “Open sport. Lo sport per tutti, tutti per lo sport.” Grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione Cariplo per tutto il 2016 lo sport per bambini e ragazzi sarà protagonista nel territorio.

Le azioni si svilupperanno nel distretto di Sesto Calende, coinvolgendo primariamente i due Comuni più grandi: Sesto Calende e Vergiate, entrambi con una scuola secondaria di primo grado e diverse scuole primarie. Il progetto, infatti, vede come capofila la Cooperativa Sociale L’Aquilone ed ha tra i suoi partner i comuni di Sesto Calende e Vergiate e le Associazioni sportive Sesto 76 e Tony Rose.

La finalità del progetto è favorire la partecipazione ad attività sportive di minori che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, soprattutto se provenienti da contesti familiari in condizione di disagio sociale o con bisogni educativi speciali.

Diverse saranno le azioni progettate per raggiungere questo obiettivo. Molti laboratori sportivi saranno organizzati nel corso dell’anno scolastico o durante i centri estivi e ciascuno dei due paesi vedrà realizzarsi un open day durante l’anno esplicitamente rivolto alla fascia d’età 6-14 anni.

Sono previsti inoltre un accompagnamento educativo per i bambini/ragazzi con bisogni educativi speciali o situazioni di disagio, coinvolgendo anche le famiglie e dei momenti formativi rivolti sia agli insegnanti del territorio che agli allenatori delle numerose associazioni sportive che verranno coinvolte.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore