Quantcast

Un libretto e una festa per “i Ranocchietti” di oggi e di ieri

Martedì 11 giugno l'asilo nido festeggia l'arrivo dell'estate. Sarà l'occasione per presentare un volumetto che racconta passato e presente della struttura ai piedi della Rocca

I bambini dell’asilo nido "I Ranocchietti" festeggeranno martedì 11 giugno l’arrivo dell’estate. L’appuntamento è in programma nella sala consiliare del Comune, alle ore 18. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare il libricino "i Ranocchietti, storia della Colonia solare di Angera", curato da Elena Zeni. La pubblicazione racconta passato e presente del luogo dove oggi ha sede l’asilo nido angerese: dalla "Colonia solare" dei primi decenni del Novecento (con foto e cartoline storiche) all’inaugurazione della nuova struttura ai piedi della Rocca, avvenuta nell’ottobre del 2007. Il volumetto raccoglie nelle sue pagine anche un’altra storia, quella del piccolo Nicola, il bambino che ha ispirato la scelta del logo e del nome del nuovo nido: «Quando l’amministrazione comunale – scrive l’autrice – dovette decidere quale nome dare alla struttura, si rivolse alle maestre della Scuola dell’Infanzia Vedani le quali invitarono i bambini che frequentavano l’anno in corso a fare un disegno con un titolo che potesse rappresentare il nido dei bambini più piccoli. I bambini si applicarono e tutti i disegni vennero valutati da un’apposita commissione la quale decise che il migliore dovesse essere quello di Nicola Dardha. Successivamente venne interpellata Erica Ferraro che trasformò il disegno di Nicola nel logo che oggi identifica l’Asilo Nido "i Ranocchietti"». 

Pubblicato il 10 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore