In bici, in cammino o in barca a vela: Varese porta il turismo green alla Bit 2024
Alla Fiera di Milano domenica il grande evento per operatori e pubblico. Varese porta la sua offerta diversificata, con nuovi pacchetti per i diversi gusti
L’obiettivo è quello di “alzare l’asticella”: dopo aver avviato lo sforzo di costruire un sistema cicloturistico, valorizzando percorsi, sentieri ed eventi e avere avuto riscontri positivi in termini di numeri sui pernottamenti legati allo sport, in particolare dalle due ruote a pedali e dal canottaggio, la Varese del Turismo si presenta alla BIT 2024 alla Fiera di Milano (da domenica 4 a martedì 6 febbraio) con veri e propri pacchetti da offrire ai visitatori interessati alla nuova frontiera dell’active&green.
«Certo, perché, insieme ai pacchetti turistici costruiti nell’ambito del nostro progetto #varesedoyoubike» spiega il presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello, presentando contenuti e obiettivi dello stand curato dall’ente alla BIT «vogliamo allargare il tiro e proporremo tutte quelle eccellenze in tema di active&green che rendono attrattivo il nostro territorio.
Luoghi e paesaggi che, agli occhi dei visitatori ma anche di chi li sceglie per viverci, si presentano come una vera e propria palestra a cielo aperto, dove praticare e trascorrere del tempo piacevole all’insegna di tante discipline sportive outdoor». Da qui, tutte le opportunità collegate al trail, al running ma anche alle escursioni e ai cammini (come la Via Francisca del Lucomagno che dal confine svizzero si connette alla via di pellegrinaggio verso Roma) come pure al golf o alla nuova palestra di roccia del Campo dei Fiori e – per concludere questo percorso tra terra, acqua e aria – anche alla vela e al deltaplano oltre al volo con gli alianti.
La Via Francisca del Lucomagno nella nuova edizione Lonely Planet della Lombardia
Non mancherà, poi, la presentazione sia del calendario degli eventi sportivi ormai consolidati sul territorio, sia della nuova iniziativa Electrict Boat Show 2024, rassegna della nautica sostenibile che si terrà sul Lago Maggiore, nel golfo di Laveno Mombello, dal 7 al 9 giugno prossimi.
Intanto i dati varesini relativi allo scorso anno, con un record di almeno 2 milioni e 400mila pernottamenti in base alle cifre provvisorie che potrebbero ulteriormente incrementarsi, premiano gli sforzi fatti in termini sia di attività sul territorio, sia di sviluppo di tutto l’apparato ricettivo.
Tra le attività di Camera di Commercio, il progetto Varese#DoYouLake? nato per valorizzare le bellezze di un territorio in grado di offrire un variegato scenario tra rocche, castelli, parchi, laghi, fiumi ed impreziosito da ben quattro siti UNESCO. Altra iniziativa di forte interesse è #varesedoyoubike con l’offerta dedicata al cicloturismo. Con una rete di 2.500 chilometri di stupendi tracciati che tagliano l’intera provincia, ma anche un sistema diffuso di offerte e servizi integrati per un turismo sostenibile e inclusivo. «L’aspetto forse più interessante – conclude Vitiello – è che le diverse attività, nel cicloturismo come in tutto lo sport outdoor, stanno coinvolgendo un target molto variegato, dagli sportivi ai semplici appassionati, in un ampio range di età».
Per diversificare ancor di più l’offerta e allo scopo di destagionalizzare i flussi turistici, inoltre, Camera di Commercio pubblicherà presto una call così da favorire lo start up sul nostro territorio di progetti ed eventi sportivi innovativi, con riferimento particolare alle discipline outdoor.
Lo spazio Varese alla Bit 2024 è al Padiglione 3, Stand C50 – Milano AllianzMico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.