Quantcast

3 buoni motivi per noleggiare un miniescavatore

Uno dei settori in fermento, che si interseca con l’edilizia, è quello del movimento terra

Miniescavatore

Uno dei settori in fermento, che si interseca con l’edilizia, è quello del movimento terra. Per effettuare le operazioni che appartengono a questo settore è richiesto l’impiego di specifici macchinari come i miniescavatori.

Il miniescavatore è infatti la macchina compatta per movimento terra che si utilizza per effettuare scavi di precisione e di piccola entità.

La versatilità è l’elemento che contraddistingue questo macchinario poiché si adatta ad ogni situazione e ad ogni impiego. I principali punti di forza sono dimensioni compatte e peso ridotto, che permettono al miniescavatore di lavorare su qualsiasi superficie e anche in spazi ridotti.

Il noleggio è la soluzione migliore per poter disporre del macchinario più adatto al lavoro da svolgere. Non è un caso che il miniescavatore sia la macchina movimento terra più noleggiata in Italia e sarà molto semplice individuare un valido servizio di noleggio miniescavatori in Piemonte.

Noleggiare un miniescavatore significa avere a disposizione la macchina adatta per il lavoro da effettuare. I miniescavatori non sono infatti tutti uguali ma si differenziano per trazione, dimensioni e potenza.

Riguardo la trazione possiamo trovare sul mercato sia miniescavatori gommati che cingolati. I primi, particolarmente utilizzati su pavimentazioni uniformi, sono dotati di quattro pneumatici in gomma che consentono alla macchina un’ampia maneggevolezza negli spostamenti ed una maggiore velocità rispetto alla versione cingolata. La maggior parte dei miniescavatori è però dotata di cingoli, in gomma o in metallo, che permettono alla macchina di muoversi anche su terreni sconnessi o instabili anche a discapito della velocità.

Dimensioni e peso operativo vanno di pari passo con la potenza della macchina e suddividono la categoria in micro escavatori, miniescavatori e midi-escavatori.

I primi hanno dimensioni estremamente compatte e peso operativo fino a 12 quintali, che li rende ideali per piccole operazioni di giardinaggio o edilizia.

Trai i 12 ed i 35 quintali troviamo i miniescavatori che hanno un rapporto ideale tra dimensione e potenza e possono essere impiegati per lavori più complessi di edilizia  e movimento terra.

Infine i midi-escavatori possono raggiungere anche i 90 quintali di tonnellaggio e sono la soluzione per chi deve effettuare lavori di notevole portata.

Anche l’alimentazione è importante quando si sceglie una macchina a noleggio poiché la tecnologia ha portato sul mercato miniescavatori ibridi ed elettrici a fianco dei già esistenti alimentati a diesel.

Un altro buon motivo per noleggiare un miniescavatore è rappresentato dall’aspetto economico-fiscale.

In primis ricorrere al noleggio significa non dover sostenere l’investimento iniziale per acquistare la macchina e neanche doversi occupare delle manutenzioni e della gestione del miniescavatore, che rappresentano un costo soprattutto dopo qualche anno.

Oltre a questo grande risparmio è bene ricordare che il noleggio ha costi certi poiché i canoni sono conosciuti all’inizio del noleggio ed il cliente sa sempre quanto spenderà. Osservando invece il lato fiscale notiamo che i canoni di noleggio, in quanto servizi, sono totalmente deducibili mentre l’IVA è totalmente detraibile.

Queste tre condizioni fanno del noleggio un vero e proprio vantaggio per il cliente che sempre più spesso sta optando per noleggiare come strategia aziendale, dismettendo quello che è stato negli anni il parco macchine di proprietà.

Il punto fondamentale del noleggio è però che questo non si ferma alla fornitura del bene ma rappresenta invece per il cliente un servizio a 360°.

Una consulenza qualificata supporterà il cliente nella scelta della macchina più adatta al lavoro che deve effettuare. Insieme al centro noleggio potrà anche pianificare la consegna ed il ritiro delle macchine direttamente in cantiere.

I miniescavatori non possono infatti circolare su strada e devono necessariamente essere trasportati con mezzi idonei, di cui spesso il cliente non dispone. Facendoli consegnare in cantiere il cliente non dovrà preoccuparsi del trasporto ma potrà invece disporre solo delle macchine di cui necessita in quel momento.

Oltre a fornire macchine sicure ed efficienti, dato che vengono effettuate tutte le operazioni di manutenzione previste dal manuale d’uso e controlli ad ogni uscita e rientro del mezzo, il noleggiatore garantisce anche un puntuale servizio di assistenza.

Possono infatti verificarsi guasti o malfunzionamenti durante il periodo di noleggio ed un tecnico sarà sempre pronto ad intervenire per ripristinare il miniescavatore e permettere al cliente di riprendere il proprio lavoro.

È infine importante sottolineare che molte aziende di noleggio dispongono di centri di formazione interni. Tutti coloro che intendono manovrare un miniescavatore devono essere in possesso di un’apposita abilitazione, richiesta per legge, ed il noleggiatore può organizzare corsi affinché i propri clienti possano ottenerla.

Noleggiare un miniescavatore è quindi la soluzione più comoda per ogni tipo di cliente che potrà sfruttare un servizio di qualità a tutto tondo, preoccupandosi solo al proprio lavoro.

Pubblicato il 25 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore