Quantcast

Cosa sono gli NFT? Tutto quello che c’è da sapere

Token non fungibili. Non sembra una cosa sexy. Ma a volte valgono milioni. Ora sembra sexy, eh?

NFT

Gli NFT sono l’ultima moda in fatto di criptovalute, con band come i Kings of Leon che pubblicano il loro prossimo album come “biglietti d’oro” in edizione limitata e oggetti da collezione digitali dell’NBA venduti per milioni di dollari.

Sono interessanti sia per i collezionisti che per i fan delle criptovalute, ma hanno un futuro? In altre parole: Dovreste spendere qualche dollaro reale per investire in un gingillo digitale?

Che cos’è un NFT?

Gli NFT sono un tipo di criptovaluta creata su una piattaforma di contratti intelligenti come Ethereum, Avalanche o Solana. Sono oggetti digitali unici che possono essere interessanti da possedere o addirittura redditizi da scambiare. Pensate a loro come a delle carte digitali da collezione. In genere nascono come qualcosa di cui si interessano solo gli appassionati, ma se se ne ottiene uno raro, un giorno potrebbe valere molto.

Che cosa significa NFT?

NFT sta per “token non fungibile”.

Cosa significa fungibile e non fungibile?

Le criptovalute possono essere fungibili, il che significa che tutte le unità della valuta (cioè i token) sono uguali, come (ad esempio) i dollari o le azioni ordinarie di una società. Tu mi dai un dollaro, io ti restituisco un altro dollaro ed entrambi torniamo esattamente al punto di partenza.

I token non fungibili sono l’opposto: ogni unità di criptovaluta, o token, è unica e non può essere replicata. Potete saperne di più su nft profit sito ufficiale.

Questa proprietà “non fungibile” può essere utilizzata per molte cose, anche per alcuni tipi di valute. Ma l’attuale entusiasmo per i NFT è alimentato soprattutto dall’arte digitale e dagli oggetti da collezione. Le persone hanno capito che un oggetto digitale unico può essere interessante, bello e persino avere un valore monetario significativo. È per questo che lo spazio è sbocciato di recente, comprendendo migliaia di progetti che coinvolgono opere d’arte, giochi e sport.

Come funzionano gli NFT?

Dipende dalla piattaforma. Ma dato che la stragrande maggioranza degli NFT viene creata e scambiata su Ethereum, ci concentreremo su questa.

Gli NFT vengono creati sulla blockchain di Ethereum, che è immutabile, cioè non può essere alterata. Nessuno può annullare la proprietà di un NFT o ricrearne uno identico. Sono anche “permissionless”, quindi chiunque può creare, comprare o vendere un NFT senza chiedere il permesso. Infine, ogni NFT è unico e può essere visualizzato da chiunque.

Quindi sì, è come una carta da collezione unica in una vetrina aperta per sempre che chiunque può ammirare, ma che solo una persona (o un portafoglio di criptovalute, per essere precisi) può possedere in un dato momento.

Che cos’è l’arte NFT?

In senso pratico, un NFT è tipicamente rappresentato da un’opera d’arte digitale, come un’immagine. Ma è importante capire che non si tratta solo di quell’immagine (che può essere facilmente replicata). La sua esistenza come oggetto digitale sulla blockchain è ciò che lo rende unico.

Per quanto riguarda l’arte in sé, gli NFT sono comunemente visti (a volte in modo scherzoso) come piccoli quadri con qualche oggetto crittografico attaccato. È vero, è comune che un NFT sia un’immagine digitale che risiede anche su una blockchain. Ma gli NFT possono essere molto di più: possono far parte di una serie, possono contenere elementi video, audio o persino VR; in breve, possono essere tutto ciò che il loro creatore desidera.

Gli NFT sono un buon investimento?

Comprare un NFT perché vi piace, o magari anche per guadagnare (o perdere) qualche soldo veloce è una cosa. Ma investire negli NFT è un’altra cosa. Ancora una volta, si tratta di uno spazio nascente. Persino un quadro di Van Gogh o una rara figurina di Babe Ruth hanno richiesto un certo lasso di tempo prima di diventare di grande valore.

Data la natura digitale delle NFT, è difficile paragonarle a opere d’arte fisiche di valore, come statue e dipinti. D’altra parte, viviamo in un mondo in cui un Bitcoin vale più di 30.000 dollari, quindi gli oggetti del regno digitale possono certamente avere un grande valore e mantenerlo anche per lunghi periodi di tempo.

In ogni caso, se intendete investire in NFT, dovrete addentrarvi in questo mondo complesso perché ogni mercato NFT è leggermente diverso. È anche costoso: fare trading su Ethereum può essere piuttosto costoso, dato che la recente congestione della rete sta causando un aumento delle commissioni. Infine, è necessario pensare in modo strategico e seguire le tendenze delle criptovalute, spesso in rapida evoluzione.

In breve, è possibile guadagnare investendo in NFT, ma bisogna fare i compiti a casa.

 

 

Pubblicato il 21 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore