Quantcast

In provincia di Varese crescono industria e artigianato. A settembre fatte 17mila assunzioni

Secondo l'indagine congiunturale di Camera di Commercio, la manifattura industriale è cresciuta dell’11,2% e quella artigiana del 10,2%. Preoccupano le materie prime

Pmi Day

Secondo l’Ufficio studi e statistica di Camera di Commercio di Varese, relativamente all’analisi congiunturale sul terzo trimestre 2021, l’industria cresce dell’11,2% e l’artigianato del 10,2%. Preoccupano però costi e difficoltà di reperimento delle materie prime .

Il gruppo campione composto da 300 imprese della provincia di Varese, evidenzia ancora buoni segnali di recupero sul versante produttivo. Nel periodo luglio-settembre, la manifattura industriale è infatti cresciuta dell’11,2% e quella artigiana del 10,2% rispetto allo stesso trimestre 2020.

Inoltre, la quota di fatturato con l’estero dell’industria si è attestata su un buon 43% mentre il tasso di utilizzo degli impianti è stato del 63%. Quanto all’artigianato, i ricavi realizzati attraverso le vendite all’estero sono stati pari al 12% del totale e il tasso di utilizzo degli impianti è stato del 73%.

«Dati ancor più significativi – spiega il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi – alla luce della considerazione che già il trimestre estivo dello scorso anno aveva evidenziato segnali confortanti: si partiva quindi da un termine di confronto più realistico rispetto a quello che, nei mesi precedenti, era stato soprattutto il frutto dell’effetto rimbalzo. Questo ci conferma che la ripresa è ormai avviata. Restano, anzi aumentano, i timori collegati alla situazione sui mercati di approvvigionamento con l’incremento dei prezzi di materie prime ed energia. A queste preoccupazioni si aggiungono quelle generate dalla crescita del costo dei trasporti: il forte aumento della domanda sta infatti generando disequilibri che non dovrebbero essere fatti pagare ai nostri imprenditori. In tal senso, è fortemente auspicabile un intervento del Governo a supporto del mondo produttivo, sia sul fronte dei trasporti, sia su quello del costo dell’energia».

GREEN E SOSTENIBILITÀ

Un approfondimento durante l’indagine di Unioncamere Lombardia è stato dedicato all’economia green, con riferimento soprattutto alla sostenibilità e alla transizione ecologica, riprendendo alcuni tra i concetti chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Scopriamo così che il 43,8% delle imprese industriali varesine interpellate ha messo a punto o sta realizzando interventi per la gestione efficiente e sostenibile dell’energia e dei trasporti o per migliorare lo smaltimento dei rifiuti e ridurre le emissioni.

Un dato che è leggermente superiore alla media lombarda, che si ferma al 43%. In questo ambito, i due principali interventi effettuati dalle imprese varesine sono stati l’installazione di macchinari, impianti e apparecchi che riducono il consumo energetico (53,3% dei casi) e l’installazione di mezzi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (40,3%). Lo stesso comportamento virtuoso si manifesta anche nel mondo dell’artigianato, dove le nostre imprese che hanno investito nel green sono state il 23,3%: qui è più ampio il vantaggio rispetto al dato regionale (20,7%).

ASSUNZIONI

I mesi estivi segnalano una ripresa delle assunzioni: in particolare, solo a settembre sono state oltre 17mila, quasi un migliaio in più rispetto allo stesso mese del 2019. Il ricorso alla cassa integrazione – qui il dato è relativo ai primi nove mesi dell’anno – ha evidenziato, poi, una diminuzione del 25,6% rispetto allo stesso periodo del 2020.

ASPETATTIVE

Quanto, invece, alle aspettative degli imprenditori per l’ultimo periodo dell’anno, gli industriali si attendono stabilità produttiva nel 54,7% dei casi e miglioramento nel 31,3%. Simili i livelli di fiducia espressi dagli artigiani: la stabilità è attesa dal 52,9% degli intervistati e la crescita dal 31,4% di coloro che hanno risposto all’indagine.

Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore