Quantcast

A Palazzo Verbania di Luino Federica della Porta e le sue “Cattive Regine”

L'appuntamento è per sabato 6 aprile alle 17. Intervistano l'autrice Mauro della Porta Raffo e Daniele Boldrini

Generico 01 Apr 2024

Sarà presentato a Luino sabato 6 aprile, alle 17 a Palazzo Verbania, “Cattive Regine” di Federica della Porta. Una raccolta di racconti brevi che, come in una sequenza fotografica, o meglio di brevi filmati, fotografano sfaccettature dell’universo femminile.

Una donna che racconta storie di altre donne. Storie complesse, a volte drammatiche, che mettono in luce aspetti più reconditi dell’animo femminile, i problemi, le difficoltà, la capacità di resistere, le (poche) vittorie e le (tante) sconfitte.

“Funeste ancelle di Lilith – scrive Silvio Raffo nella prefazione – cattive regine, regine spodestate dal loro trono, bad girls, ragazze interrotte, vergini funeste, belle (talvolta anche brutte) senz’anima”.

Le donne raccontate da Federica sono in fondo ancelle, seguaci di Lilith, la prima moglie di Adamo, ripudiata per Eva. Lilith è creata da Dio a propria immagine, come Adamo: non da una sua costola, come invece Eva. Lilith è l’antesignana della donna pari all’uomo, che non si sottomette. Combatte battaglie, sovente senza vincerle. Ma combatte, come le donne raccontate da Federica della Porta.

L’autrice sarà intervistata da Mauro della Porta Raffo e Davide Boldrini.

L’iniziativa è organizzata da Confcommercio Ascom Luino, con il patrocinio del Comune di Luino.

Pubblicato il 01 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore