Quantcast

Giornate d’Autunno del Fai, la delegazione di Varese mostra i tesori di Besozzo

Il 14 il 15 ottobre saranno aperti i due palazzi Besozzi Maggi e Besozzi Adamoli, l'ex-copertificio e il parco Contini

palazzo besozzi copertificio fai

Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia organizzato dal Fai.

I Delegati e Volontari varesini della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia della città e dei suoi dintorni.

Insieme al Gruppo Giovani e al Gruppo Valcuvia apriranno i principali luoghi di interesse nel Comune di Besozzo.
Le visite ai beni dell’elenco a seguire sono senza prenotazione e non comportano l’obbligo ad avere una tessera FAI
(salvo dove diversamente indicato):
– Palazzo Besozzi Maggi – visita aperta a tutti. Qui si svolgerà anche l’evento speciale “Alluvione in Emilia Romagna”: il racconto dei Volontari del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile di Gazzada Schianno, riservato ai soli tesserati FAI.
– Cortile Palazzo Besozzi-Adamoli
– Parco Contini
– Ex Copertificio Sonnino

Un patrimonio sorprendente e inaspettato, che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono fascino, culture e tradizioni, e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

In occasione di Ottobre del FAI, a chi si iscriverà per la prima volta al FAI – sia online che presso i luoghi aperti – sarà dedicata una agevolazione di 10€ in meno su ogni tipologia di quota. Ai visitatori sarà richiesto un contributo libero a partire da 3 euro per ogni bene (fatta eccezione per i minori).

Orari visite sabato 14 ottobre: dalle 14:30 alle 18:00
Orari visite domenica 15 ottobre: dalle 10:00 alle 18:00
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Fai – Delegazione di Varese ringrazia l’Amministrazione Comunale per la collaborazione e il supporto all’iniziativa, il Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile di Gazzada Schianno e tutti i proprietari dei Beni aperti.

Gli aggiornamenti sulle iniziative della Delegazione FAI di Varese si possono trovare sui social:
Instagram @faivarese
Facebook @ FAI Varese
E via mail, chiedendo di ricevere la newsletter mensile a: varese@delegazionefai.fondoambiente.it

Qui l’articolo sui beni aperti in Lombardia

Qui l’articolo sui beni aperti dalla delegazione del Seprio

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore