Quantcast

Al Kapannone di Angera appuntamento con Anna Bernardini, Marco Balzano e Stefano Zuffi

Al via il ciclo di appuntamenti dal titolo "Incontri al lago" nello spazio di Via Verdi. Il primo appuntamento è per sabato 3 giugno, alle 17 con la direttrice del Museo di Villa e Collezione Panza

Kapannone Kerbaker Angera

Arriva la bella stagione e con lei turisti da ogni dove ad affollare le sponde del lago Maggiore, che offre a tutti, villeggianti e abitanti, attività  ricreative, luoghi di cultura e riparo dalla calura estiva. Un territorio variegato e ricco di spunti a cui il Kapannone dei Libri di Angera dedica il ciclo di appuntamenti Incontri al lago.

Sei conversazioni per divagare in libertà tra arte, letteratura e paesaggio insieme a ospiti speciali, esperti e appassionati che conoscono e frequentano il territorio, lo studiano e lo raccontano. Potremo immergerci nell’arte che ha trovato casa sulle sue rive, esploreremo la letteratura che ruota attorno al lago e ancora il suo verde paesaggio tra libri e pedalate in biciletta. Iniziamo con tre incontri nel mese di giugno in compagnia di Anna Bernardini, direttrice del Museo di Villa e Collezione Panza, lo scrittore premio Campiello Marco Balzano e lo storico dell’arte Stefano Zuffi, a cui si aggiungeranno altri ospiti nel corso dell’estate.

Sabato 3 giugno, ore 17
Anna Bernardini – Fare cultura tra Varese e New York
Uno dei fiori all’occhiello del territorio è senza dubbio il Museo di Villa e Collezione Panza, bene del Fondo Ambiente Italiano e celebre in tutto il mondo grazie alle centinaia di opere d’arte qui raccolte dal mecenate Giuseppe Panza di Biumo. Per il primo incontro al lago ripercorriamo la storia passata e presente di questo prezioso luogo di cultura, ben radicato nel territorio ma altrettanto aperto verso orizzonti lontani, in un percorso di interscambio artistico e culturale che ha portato le sue opere anche oltreoceano, in particolare negli Stati Uniti. Ne parliamo insieme alla direttrice del Museo, Anna Bernardini, che ci racconterà anche della sua passata esperienza alla guida dei Musei Civici di Varese.

Sabato 10 giugno, ore 17
Stefano Zuffi – Nelle terre dei Borromeo
Con fiorenti attività bancarie in Italia e all’estero fin dal Medioevo, vasti possedimenti e privilegi accumulati sotto la dominazione spagnola, i Borromeo si affermarono nel Cinquecento come una delle casate più influenti del ducato di Milano. Ma furono soprattutto la raffinata cultura e il gusto del bello a convincere la famiglia ad imbarcarsi nell’ambizioso progetto di trasformare un’isola brulla in mezzo al lago Maggiore in uno spettacolare complesso residenziale. Dall’elegante Palazzo di Isola Bella con il suo fiabesco giardino all’imponente Rocca di Angera, percorriamo, con la guida dello storico dell’arte Stefano Zuffi, uno dei pochi che sa raccontare la storia dell’arte senza annoiare, un itinerario narrativo-artistico nel territorio Borromeo.

Sabato 17 giugno, ore 17
Marco Balzano – Il mio ultimo libro, Café Royal
Un appuntamento con lo scrittore premio Campiello Marco Balzano, che da tempo ha eletto Angera e dintorni a luogo del suo buen retiro. Ormai di casa tra le sponde del lago, presenta al pubblico del Kapannone la raccolta di racconti Café Royal, tra le ultime e più attese novità editoriali. Il Café Royal è il palcoscenico dove si intrecciano le vite dei personaggi: li osserviamo da vicino, ci immedesimiamo e a volte facciamo persino il tifo, fino a quando la serranda del bar cala lentamente come un sipario sulla via, sulle incertezze e le felicità.

Da sabato 24 giugno seguiranno altri appuntamenti che vi racconteremo nelle prossime settimane.

Kapannone dei Libri
Giugno – Luglio 2023
Ingresso gratuito senza prenotazione
Via G. Verdi 35, 21021 Angera (VA)
mostre@lakasadeilibri.it – 02.66989018

Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore