Quantcast

Ambientato nella Luino degli anni ’70, torna in libreria La Banda delle Quattro Strade

Avventure, scelte e grandi scoperte nel romanzo per ragazzi di Mario Schiani che torna in libreria il 20 marzo edito da Dominioni

Generico 06 Mar 2023

La banda delle Quattro Strade di Mario Schiani racconta di lunghe giornate all’aria aperta, tra avventure e battaglie, di scelte decisive e di preziose scoperte, tra cui quello strano marchingegno, magico e luminoso, chiamato amicizia. Il tutto nel contesto di una lunga estate degli anni settanta a Luino.

Pubblicato per la prima volta nel 2009 da Salani, voluto fortemente da Sergio Ferrero (grande intellettuale, scrittore raffinato, “editor” di Umberto Saba e Giovanni Testori), finalista di un premio nazionale della letteratura per ragazzi (Il Gigante delle Langhe), “La banda” ha cominciato il suo viaggio da molto lontano.
Come racconta l’autore Mario Schiani nell’introduzione al libro, l’idea del romanzo nasce da “un fogliettone estivo a puntate”, pubblicato sul quotidiano “La Provincia”.

Generico 06 Mar 2023

Dal 20 marzo, il romanzo torna in libreria con Dominioni Editore, in una nuova edizione, con nuova veste grafica e nuovo formato.
Molti, all’interno del libro, i riferimenti all’immaginario della narrativa per ragazzi. I ragazzi della via Paal di Molnar, su tutti. Ma perfino Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, e Stand by me, film-culto diretto da Rob Reiner.
Di cosa parla, quindi, La Banda delle Quattro Strade?

In una calda estate degli anni Settanta, tra le strade e i boschi che costeggiano il fiume Civo, si ritrova un gruppo di ragazzi. Lino, trapiantato in campagna a casa della nonna per le vacanze estive. Fausto, goloso e un po’ pigro, che da quando la mamma è in ospedale, non si ricorda più di momenti sereni a casa. Chicco, carismatico e coraggioso, maestro delle mitiche palline clic-clac, sovrano indiscusso del paese.
I tre si incontrano, si conoscono e decidono di unirsi in una banda per difendersi dagli assalti di Nero, temuto delinquente della zona, e dagli altri nemici del Vallino. Ma la lotta per l’affermazione non è l’unica missione da portare a termine…

La Banda delle Quattro Strade
di Mario Schiani
Dominioni editore – 15€
In libreria dal 20 marzo.

 

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore