Quantcast

Una serie di foto inedite raccontano che “C’era una volta…Monteviasco in bianco e nero”

Domenica 3 luglio alle ore 11.00 il Gruppo Amici Monteviasco inaugura la nuova mostra fotografica all’interno della struttura dell’ex Asilo del paese

Generico 20 Jun 2022

“C’era una volta…Monteviasco in bianco e nero” è un percorso nella memoria attraverso una serie di fotografie inedite: perse, cercate e ritrovate, abbandonate sul fondo di un cassetto o custodite gelosamente come un tesoro prezioso, nuovamente visibile a Monteviasco a partire da domenica 3 luglio, ore 11:00.

Da vecchie scatole, cornici e buste ingiallite dal tempo sono riaffiorati i volti di persone care e personaggi noti, di parenti lontani, le immagini di scuola o di riunioni di famiglia, feste religiose e occasioni speciali, vicende locali di un paese che non è più…ma che forse non è poi cambiato così tanto.

 

Alcune foto conservano strappi e graffi, come cicatrici della lunga battaglia per arrivare fino a noi. Tutte hanno un qualcosa di magico e suggestivo, assieme ad una dolce vena malinconica. Una prima selezione di fotografie che il G.A.M. è lieto di mettere a disposizione di tutti coloro che arriveranno fino a Monteviasco, contando che questo sia solo l’inizio di un percorso di recupero e
conservazione del patrimonio storico del paese.

Generico 20 Jun 2022

La mostra sarà visitabile fino al 2 ottobre, aperta tutti i week-end dalle 10.00 alle 16.00 e tutti i giorni durante la settimana di Ferragosto.

Pubblicato il 24 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore