Quantcast

“Immaginiamoci”, il mondo con occhi diversi attraverso la fotografia

mostra fotografica immaginiamoci

Sabato 22 ottobre 2016 ore 16 si inaugurerà la mostra fotografica di Sabrina Bignardi dal titolo “Immaginiamoci”, presso Sala Polivalente “Albino Calletti” (Cantinone) in via Gramsci, 12 a Castelletto sopra Ticino.

La mostra Fotografica “Immaginiamoci” – che sarà aperta dal 22 al 30 Ottobre 2016 – è un progetto di Sabrina Bignardi, fotografa professionista e insegnante di pratica fotografica, ha condotto per quattordici anni corsi di fotografia su incarico dell’Auser di Castelletto Ticino, ricopre anche il ruolo di vicepresidente dell’associazione culturale Fotocinevideoclub Verbano di Sesto Calende.

Il progetto della mostra nasce da un capillare studio sulla disabilità intellettiva, maturato nell’autrice, da sempre sensibile ai “diversamente abili” e approfondito quindi con la lenta e progressiva conoscenza di un gruppo di frequentatori di un centro per disabili, presso cui si è recata per 18 mesi, stringendo con loro un rapporto di solidale fiducia e di amicizia, che le ha permesso di fotografare liberamente all’interno della struttura di accoglienza, preferendo gli scatti realizzati in momenti di conviviale allegria dei “ragazzi”, ritratti in attimi lieti, carichi di positività, che sono l’esplicito messaggio che le fotografie vogliono fare percepire a chi le osserva.

Tutte le immagini sono state eseguite in situazioni nelle quali i soggetti erano spontanei, mai messi in posa, addirittura in alcune occasioni sono stati protagonisti di scatti “rubati”dalla brava fotografa. Il risultato è stato apprezzato dalla direzione della comunità e dai disabili stessi che, lavorando in un laboratorio di falegnameria, hanno realizzato artigianalmente le cornici in legno che ornano le stampe della Bignardi. Alcuni ospiti della comunità sono aiutati dall’autrice a imparare la tecnica e invogliati a fotografare.

Realizzato in circa 40 immagini, “Immaginiamoci” rappresenta quindi un delicato viaggio compiuto con occhi diversi nel mondo della disabilità che crea, si diverte e realizza.

Alcune delle fotografie esposte nella mostra sono state selezionate dalla FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, nell’ ambito del progetto fotografico nazionale “Tanti per Tutti” e, dopo essere state stampate, sono state esposte presso il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) di Bibbiena (Arezzo).

Un evento patrocinato dal Comune di Castelletto Sopra Ticino tramite l’ Assessorato alla Cultura, dal CISAS (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali), dal Fotocinevideoclub Verbano di Sesto Calende e sponsorizzato da Foto la Corte di Induno Olona.

La Mostra osserverà gli orari di apertura della Biblioteca Comunale:
• Lunedì: 14:30 – 18:00
• Martedì: 9:30 – 13:00 e 14:30 – 18:00
• Mercoledì: 9:30 – 13:00 e 14:30 – 18:00
• Giovedì: 9:30 – 13:00 e 14:30 – 18:00
• Venerdì: 9:30 – 13:00
• Sabato: 9:30 – 13:00
• Domenica 30 Ottobre (apertura straordinaria): 9:30 – 12:00

Nelle mattine di Mercoledi, Venerdi e Domenica 30 Ottobre sarà possibile incontrare l’Autrice.

Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore