Quantcast

Il museo porterà il nome di Khaled al-Asaad

La cerimonia di intitolazione all'archeologo siriano ucciso a Palmira si terrà domenica 11 settembre

Basso Verbano varie

Nell’imminenza della ricorrenza dell’uccisione del Professor Khaled al-Asaad, avvenuta a Palmira (oggi Tadmur) il 18 agosto 2015, l’Amministrazione Comunale di Arona informa che intitolerà il Museo Civico Archeologico al celebre archeologo siriano.

Asaad Khaled (1932-2015), direttore del museo e del sito archeologico della città di Palmira, venne catturato e ucciso atrocemente da un gruppo jihadista in quanto si rifiutò di fornire informazioni su dove fossero nascoste le antiche opere d’arte. La scelta dell’intitolazione del Civico Museo Archeologico di Arona è ricaduta sul Professore per l’altissimo valore etico della sua intera esistenza e l’estrema drammaticità della sua morte quando, sacrificando la propria vita in nome dei più alti ideali di altruismo e di rispetto per la cultura e la tradizione, ha offerto al mondo intero un luminosissimo esempio di coraggio, amore per la conoscenza e per il prossimo e fedeltà estrema alla propria missione.

L’intitolazione avverrà domenica 11 settembre alle ore 12.00, in concomitanza con la giornata conclusiva del Festival “Il Teatro sull’Acqua”, importante momento culturale per la Città di Arona

Pubblicato il 17 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore