Quantcast

Arte contemporanea al Museo Archeologico

Il 12 giugno sarà inaugurata la mostra "La presenza nascosta". L'iniziativa rientra nel percorso "Gli Dei degli altri"

Il Museo Archeologico di Angera (inserita in galleria)

Nell’ambito del progetto GLI DEI DEGLI ALTRI. Culti non latini nella Lombardia antica, il Comune di Angera, il Civico Museo Archeologico e l’Associazione Ark  presentano LA PRESENZA NASCOSTA. L’eterno senso del divino nell’arte, una mostra d’arte contemporanea che coinvolge cinque artisti che operano nel panorama italiano.

Nelle opere esposte traspare il concetto di arte come frutto di una presenza nascosta, di un’analisi interiore, in alternativa alla visione antica di arte come ispirazione da parte di una divinità. In un reciproco gioco di specchi, la lettura archeologica svela l’eterno e ancestrale ritorno di iconografie millenarie e iconologie intime, che sono parte, talvolta ignota, del vissuto di ciascuno di noi, artista o spettatore.

La mostra, che inaugura il 12 Giugno alle 16.30 e potrà essere visitata fino al 25 Settembre, raccoglie un percorso che tocca diversi mezzi espressivi, dalla pittura di natura di Daniele Giunta agli oggetti pigmentati di Adi Haxhjai, dai mondi fantastici e arcaici di Andrea Fiorino agli arazzi ricamati di Eva Reguzzoni, fino alle animazioni video di Rita Casdia.

“La scelta degli artisti e del percorso introspettivo è stata affidata all’esperienza di Fabio Carnaghi, che ha recentemente curato mostre presso Musei di Milano e di Firenze” – spiega la curatrice del Museo, Cristina Miedico, -“Ci chiedevamo se sarebbe stato possibile indagare il senso del divino nell’arte, non solo attraverso le opere antiche, come siamo soliti fare, ma incrociando la visione degli artisti contemporanei, alcuni dei quali operano già da tempo nel nostro territorio. La risposta è stata avvincente ed è sempre interessante notare come la nostra tradizione figurativa e mitologica, primitiva e ancestrale, non smetta mai di riemergere in ogni epoca, rivelando continue connessioni possibili.”

 

Civico Museo Archeologico di Angera

Via Marconi, 2 – Angera (Va)

Tel.  320 4653416

Orari di apertura

Giovedì ore 10.00 – 13.00

Sabato e Domenica ore 14.30 – 18.30

Informazioni

info@arkmilano.com    www.arkmilano.co

museoarcheologicodiangera@ gmail.com    www.angera.it

Pubblicato il 06 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore