Quantcast

Da Ovidio a Montale, sboccia il “Florilegio”

È la serata inaugurale del progetto Limes: le letture sono state accompagnate da una tessitura di suoni e rumori realizzati e campionati dal vivo

florilegio maccagno limes marzo 2016

Alla fine è stata davvero un florilegio la serata di apertura del progetto “Limes. Confini che s’incontrano organizzata al museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca tenutasi venerdì scorso. Si tratta di un progetto triennale a cura di Teatro Periferico, patrocinato dal Comune e finanziato da Fondazione Cariplo per favorire il protagonismo culturale dei cittadini.

Galleria fotografica

florilegio maccagno limes marzo 2016 4 di 6

Teatro Periferico ha presentato una serata di poesia dal titolo Florilegio, in cui si sono alternate letture classiche (da Le metamorfosi di Ovidio) e poeti moderni (Garcia Lorca, Emily Dickinson, Montale, Pascoli…).

Le letture sono state accompagnate da una tessitura di suoni e rumori realizzati e campionati dal vivo. Il tema della serata: i fiori, è stato scelto dalla Compagnia di Cassano Valcuvia per sottolineare il focus del progetto, che su Maccagno sarà incentrato su Odori, colori, profumi, storie e avventure nella natura e nell’arte.

Limes, non coinvolgerà solo il comune di Maccagno; altri comuni delle valli varesine sono partner del progetto: Azzio, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Gavirate, Germignaga e Porto Valtravaglia, ognuno dei quali svilupperà temi molto diversi tra loro (la lingua, il rito, il lavoro, la fiaba…), ma tutti con un identico obiettivo: quello di creare un sentimento di affezione nei cittadini, italiani e stranieri, verso i luoghi della cultura dei propri paesi e favorire un maggiore senso di appartenenza alla propria comunità.

Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

florilegio maccagno limes marzo 2016 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore