Quantcast

Barbara Boiocchi tra i finalisti del premio Treviglio

L’artista di Angera è stata selezionata dalla giuria. La premiazione avverrà il prossimo 4 ottobre

C’è anche l’artista di Angera Barbara Boiocchi tra i finalisti del Premio d’Arte “Città di Treviglio” 2014. Fra le numerose domande pervenute la giuria ha selezionato 16 artisti sotto i trentacinque anni che hanno presentato opere ispirate al tema dell’edizione “A che gioco giochiamo?”: la domanda, apparentemente banale ma in realtà sostanziale, ha precedenti illustri, fra cui la traduzione italiana di un celebre libro degli anni sessanta (Games people play), nel quale lo psicologo canadese Eric Berne pose i fondamenti dell’analisi transazionale.

Il prossimo 4 ottobre avrà luogo l’inaugurazione delle due mostre in cui si articola l’iniziativa – il Premio d’arte “Città di Treviglio”, su invito, e il Concorso Giovani Talenti, riservato agli under 35, su selezione – e verranno proclamati i vincitori di quest’ultimo.

Per il Concorso Giovani Talenti 2014, fra le Per tre di loro sono in palio i seguenti premi: il vincitore del concorso riceverà dal Comune di Treviglio un premio di 3.000 euro e una personale che verrà allestita nel 2015 presso la Sala Crociera del Museo Civico; il secondo classificato riceverà un premio di 2.500 euro dalla Fondazione Credito Bergamasco; mentre al terzo classificato sarà riconosciuto un premio di 1.500 euro reso disponibile da SanPaolo Invest e una personale che verrà allestita nel 2015 presso lo Spazio SanPaolo Invest a Treviglio.

La commissione è composta da Sara Fontana, critica e storica dell’arte, curatrice del Premio; Tullio Leggeri, collezionista e Presidente di ALT; Don Giuliano Zanchi, segretario generale della Fondazione Adriano Bernareggi; Mauro Zanchi, critico d’arte; Ambrogio Franco Forcella, architetto; Alessandro Frecchiami, collezionista; Giuseppe Pezzoni, assessore alla cultura e sindaco del Comune di Treviglio; Riccardo Riganti, direttore del Museo Civico di Treviglio; Sara Albergoni, Ufficio Cultura del Comune di Treviglio, segreteria del Premio.

Gli artisti selezionati: Paola Angelini (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno 1983); Sara Benaglia (Bergamo 1983); Barbara Boiocchi (Angera, Varese 1980); Lorenzo Di Lucido (Penne, Pescara 1983); Angela Di Palo (Calcinate, Bergamo 1984); Alessandro Di Pietro (Messina 1987); Elisabetta Falanga (Taormina 1985); Roberto Fassone (Savigliano, Cuneo 1986); Christian Fogarolli (Trento 1983); Simone Longaretti (Treviglio 1979); Andrea Magaraggia (Valdagno, Vicenza 1984); Gianluca Marinelli (Taranto 1983); Marco Rossi (Treviglio 1987); Mario Scudeletti (Treviglio 1980); Carloalberto Treccani (Iseo, Brescia 1984); Virginia Zanetti (Fiesole, Firenze 1981).

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore