Quantcast

Case, tane e desideri: laboratori al Museo Archeologico

L’arteterapeuta Claudia Castiglioni guiderà i più piccoli sul concetto di casa, di tana, di rifugio ideale o dei sogni passando attraverso i modelli abitativi più antichi del territorio

Domenica 25 Maggio ore 15.00 presso il Laboratorio didattico del Civico Museo Archeologico di Angera, si terrà il laboratorio dal titolo CASE TANE E DESIDERI, curato dalla arteterapeuta Claudia Castiglioni.
I bambini saranno guidati a riflettere sul concetto di casa, di tana, di rifugio ideale o dei sogni. Passando attraverso i modelli abitativi più antichi del territorio, tra cui la cd. Tana del Lupo, la grotta dove abitò l’uomo delle caverne più di 15.000 anni or sono, le case dei romani, con intonaci e mosaici, fino alla cameretta di oggi e agli spazi della fantasia in cui ospitare i nostri sogni.
Ogni bambino verrà poi invitato a rappresentare, con materiali diversi, la propria specialissima idea di casa dei desideri. 

Il laboratorio è pensato per essere il più possibile Accessibile a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, è gratuito ma è necessaria la prenotazione, via telefono: 320 4653173 o via email: museoarcheologicodiangera@gmail.com

Il Museo inoltre informa gli studenti e gli appassionati di archeologia che, grazie ad un efficace scambio librario, il Civico Museo Archeologico di Angera è riuscito ad ottenere dalla Biblioteca della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, 56 nuovi libri relativi all’archeologia lombarda. La Biblioteca del Museo Archeologico è da tempo integrata nella Biblioteca Civica di Angera, per permettere una migliore e più accessibile consultazione dei volumi.

Il personale della Biblioteca Civica di Angera sta provvedendo anche alla schedatura e messa in rete dei nuovi testi,

in parte già disponibili al prestito. Alcuni volumi, visto il loro valore e la loro rarità, saranno messi a disposizione in sola consultazione presso la Biblioteca. Il sistema dello scambio librario permette di arricchire la biblioteca senza spesa, mettendo a disposizione i volumi editi dal Comune. Il progetto verrà esteso ad altre biblioteche del territorio.

Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore