Quantcast

“Fuori chi legge”, il festival che cerca scrittori lunghi un tweet

La manifestazione è in programma per sabato 24 maggio e vede, tra gli ospiti, Wu Ming, Maria Antonietta e Amir Issaa. Protagonisti anche i giovani scrittori e il concorso "Fuori chi scrive"

«Sono molto soddisfatto ed attendo con entusiasmo l’edizione luinese del Fuori chi Legge, manifestazione da considerarsi un fiore all’occhiello delle Politiche Giovanili – commenta il Consigliere Comunale della Città di Luino con delega ai rapporti con le associazioni culturali e alle Politiche Giovanili, Alessandro Franzetti – Invito pertanto tutti i giovani a partecipare a questo importante momento di aggregazione in cui trovarci insieme e fare cultura».
Appuntamento quindi per sabato 24 maggio, con un percorso attraverso i molteplici mondi della letteratura e le sue contaminazioni con il cinema, la musica e la storia. In cartellone spuntano Wu Ming, la cantautrice Maria Antonietta e il rapper romano Amir Issaa. 
Reading, gruppi di lettura, seminari, corsi e incontri con gli autori saranno organizzati dal Sistema Bibliotecario dei Laghi con il Comune di Luino, di Maccagno e di Germignaga in collaborazione con le Cooperative: Lotta contro l’emarginazione, Naturart e Aquilone. 

L’evento richiederà la collaborazione sinergica degli enti, dell’associazionismo locale, degli istituti scolastici ma soprattutto di giovani volontari che si impegneranno, a Luino, sino alle prime ore del mattino per avvicinare i loro coetanei al mondo della lettura e dell’ascolto. Si prevede il coinvolgimento dell’Agenzia Formativa della Provincia (CFP), del Liceo Scientifico “ Sereni ” e dell’ISIS città di Luino Carlo Volontè, dove si aprirà la mattina con vari laboratori espressivi sui diversi linguaggi che coinvolgono la scrittura (dal fumetto all’hip hop, radio web, scrittura giornalistica).

Nel pomeriggio la manifestazione si sposterà alla Biblioteca Civica e negli spazi e strade adiacenti, con  programma di incontri e concerti che prenderanno il via alle ore 16 per chiudersi intorno alle prime ore del mattino successivo. Anche quest’anno tornano: la fiera della creatività (autoproduzione e artisti di strada under 30) e il concorso SMS – Fuori chi scrive, ovvero la possibilità di scrivere un racconto in un SMS al numero 333.1910860, per mail all’indirizzo info@sblaghi.it o scrivendo sulla bacheca fan page di Sistema Bibliotecario dei Laghi o Twittando a @SBlaghi. I migliori verranno premiati durante la manifestazione e diventeranno storie a fumetti. 

A partire dal 2009 il Sistema Bibliotecario dei Laghi, ha investito energie e risorse per l’organizzazione di un evento di grande respiro denominato “Fuori chi legge” rivolto alla promozione della lettura alla fascia dei giovani adulti (15-25 anni) del suo territorio; la manifestazione ha avuto luogo a Sesto Calende, Laveno Mombello , Gavirate e ha ottenuto nel 2010 il Premio Nazionale Città del Libro, istituito da ANCI e Ministero dei beni Culturali: “per la volontà di trasformare i giovani da fruitori passivi in promotori attivi dei progetti e delle iniziative a loro dedicate”

Pubblicato il 19 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore