Quantcast

Un concorso fotografico per le nuove torri di Milano: tra i vincitori un varesino

E' Adriano Airoldi di Leggiuno, che con il bianco e nero foto "Backlight" ha colto l’attimo giusto per raccontare la nuova Milano. Sarà in mostra, con altri 23, in piazza Gae Aulenti

Sono state oltre 1.400 le immagini raccolte dal concorso fotografico PinTower tra il 9 ottobre e il 6 dicembre. Quasi 500 persone, tra fotografi professionisti e appassionati, hanno inviato i loro scatti per raccontare i cambiamenti architettonici in atto a Milano grazie al nuovo quartiere di Porta Nuova, la più grande riqualificazione urbana mai realizzata nel centro della città e tra le maggiori in Europa.  Grattacieli, torri e piazze, specchi, vetri e giardini stanno rimodellando lo skyline della Città e sono già diventati simbolo di innovazione e dinamicità. Chiunque sia passato negli ultimi tempi da Milano ha certamente posato lo sguardo su UniCredit Tower, visibile da ogni punto della Città, e sugli altri palazzi che stanno sorgendo nella zona. Questa è la zona che i fotografi sono stati chiamati a "immortalare". 

Una giuria, composta da esperti di fotografia e comunicazione, ha valutato tutti i lavori inviati e ha selezionato le 24 immagini vincitrici che meglio hanno interpretato i concetti di città che sale, vita reale, innovazione, fiducia nel futuro/riqualificazione e modernità. Questi 24 scatti saranno protagonisti di una mostra all’aperto allestita in una location d’eccezione, Piazza Gae Aulenti, proprio al centro dei cambiamenti fotografati. L’esposizione, dal 15 gennaio per 4 settimane, sarà un’occasione unica per guardare con occhi nuovi Milano, “la città che sale”.

Tra i 24 vincitori, anche Adriano Airoldi di Leggiuno, in provincia di Varese. Airoldi, con la foto Backlight (in alto), è stato capace di cogliere l’attimo giusto per raccontare la nuova Milano.
Tra i 24 finalisti, la giuria ha selezionato infine le tre migliori immagini, che saranno annunciate in occasione dell’apertura della mostra in Piazza Gae Aulenti. Gli autori di questi scatti saranno premiati con la collana completa, e appena terminata, “La Fotografia”, che ripercorre la storia di questo innovativo mezzo dalla sua invenzione ai giorni nostri in 4 emozionanti volumi editi da Skira con il sostegno di UniCredit.  Le immagini vincitrici sono visibili on line su www.unicredit-tower.it.

Questi i nomi di tutti i 24 vincitori (in ordine alfabetico): Dominico Claudio Acquafresca, Adriano Airoldi, Giusy Baffi, Fabio Bartalena, Aurelio Bonadonna, Luigi Borgonovo, Maurizio Corti, Andrea Dell’Aquila, Andrea Favero, Federico Gatto, Veronica Giossi, Nicoletta Granai, Sergio Giuseppe Lorizio, Francesco Luppi, Federico Morgantini, Alessandro Muiesan, Riccardo Nesa, Otto Peruni, Franco Ricci, Maurizio Luigi Mario Sala, Alessandro Nicola Silvestri, Luca Sironi, Giorgio Sitta, Massimo Spotti.

Pubblicato il 19 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Video

Un concorso fotografico per le nuove torri di Milano: tra i vincitori un varesino 2 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore