Quantcast

La storia raccontata

Incontro domenica 27 ottobre presso il Museo dei Bambini per il ciclo “Prima che la storia cominci”

Domenica 27 Ottobre alle ore 15.00 Il Museo dei Bambini, in via Marconi 2 ad Angera, propone un incontro decisamente inconsueto: PRIMA CHE LA STORIA SIA SCRITTA, LA STORIA RACCONTATA a cura di Cristina Miedico e Saidou Moussa Ba.
Esisteva la storia prima che si iniziasse a scriverla? C’era un modo speciale per raccontarla ? Come si faceva a tramandarla senza i libri? Proviamo a rispondere a queste domande con un laboratorio di narrazione, torniamo ad un tempo in cui non si usava la scrittura e giochiamo a narrare con l’aiuto di un maestro senegalese. Nella cultura africana infatti è ancora forte la tradizione orale e la storia è affidata alla narrazione dei Griot, membri di una casta nobiliare, figure centrali della società, incaricati di custodire la memoria passata e presente della comunità e della famiglia, consiglieri dei re, medici, musicisti, archivi viventi di tutte le conoscenze sviluppate nei secoli dalla comunità che rappresentano.
Chi veste i panni del Griot ? Saidou Moussa Ba, nato a Dakar nel 1964, vive in Italia dal 1988 e lavora come mediatore interculturale sia con le scuole sia per il pubblico adulto. Ha lavorato con la compagnia teatrale Maschere Nere, con il teatro Franco Parenti, con RavennaTeatro. Per la COOP ha contribuito alla creazione dei progetti Tutti i gusti sono giusti e Prodotti del Sud, consumo del Nord. Ha organizzato e partecipato come giurato a concorsi cinematografici e letterari di cultura africana. Ha pubblicato per la De Agostini i romanzi La promessa di Hamadi (1990) e La memoria di A (1995). E’ Presidente della Ass.ne Italia Senegal a Milano.  

Il laboratorio, gratuito, è per ragazzi dai 5 ai 12 anni, ma è aperto ai curiosi di tutte le età, serve solo prenotare al numero 320.4653416 o via email museoarcheologicodiangera@gmail.com

Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore