Quantcast

Giganti e cavalieri al Museo

Diverse attività animeranno il Museo Archeologico durante l’estate in attesa della presentazione di una statua femminile da anni conservata in magazzino e non esposta al pubblico

Il Museo Archeologico di Angera non si ferma neanche d’estate ed accanto alle aperture serali e visite guidate plurilingue si lavora alla mostra che sarà inaugurata sabato 24 Agosto alle ore 17.30 dal titolo MORGANTE dell’artista TERI LID. Il poema quattrocentesco di Luigi Pulci è illustrato da Teri Lid e narra la storia dei giganti pagani e dei cavalieri cristiani in un percorso visuale ed emotivo nuovo e avvincente, capace di coinvolgere gli appassionati d’arte, grandi e piccini

Due laboratori gratuiti dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni si terranno Sabato 7 Settembre alle ore 16.00 è dal titolo Morgante e i cavalieri di sabbia, sabato 28 Settembre ore 15.00 dal titolo Scavapuzzle.

Domenica 29 Settembre ore 17.30 è la volta dell’inaugurazione e presentazione al pubblico di una statua femminile da tempo conservata in un angolo buio del magazzino ed esposta finalmente nel Lapidario grazie al contributo della Associazione Storica Archeologica Mario Bertolone. A cura di Cristina Miedico, conservatore de Museo e Maddalena Vaccaro, Storica dell’Arte.

Con l’occasione verrà anche inaugurato il nuovo impianto di illuminazione a LED delle vetrine e del Lapidario realizzato dalla ditta Alpa LED di Angera, grazie al contributo del Comune.

 

Civico Museo Archeologico     
Via Marconi, 2 – Angera (VA)
Il Museo ospita reperti preistorici e di eta romana rinvenuti nel territorio angerese.
Il Calendario delle attività in programma è disponibile sul sito www.comune.angera.it
La guida del Museo è scaricabile gratuitamente on-line dal sito www.simarch.org

Orario estivo
Dal 15 Maggio al 14 Settembre; Giovedì: 10.00 – 13.00, Sabato: 14.30 – 18.30, Domenica: 14.30 – 18.30
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite su prenotazione per singoli e gruppi (massimo 25 persone)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Conservatore: Dott.ssa Cristina Miedico
tel. 320.4653416
museoarcheologicodiangera@gmail.com
http://www.comune.angera.it, www.simarch.org

 

Pubblicato il 02 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore