Quantcast

Vittorio Sereni tra musica e parole

Verrà inaugurata sabato 16 aprile la mostra multimediale che sarà ospitata fino al 28 maggio a Palazzo Verbania

“Vittorio Sereni, parole per musica fiorite”: una mostra da ascoltare è quella che viene ospitata a Luino a Palazzo Verbania dal 16 aprile al 28 maggio 2011. L’ inaugurazione è in programma sabato 16 aprile alle ore 18
«Una mostra che restituisce la voce alla poesia. In un allestimento multimediale, fra gocce sonore, video, proiezioni e installazioni, perché le parole di Vittorio Sereni scorrano leggere nell’aria, prende vita un percorso che rievoca i luoghi del poeta, i suoi ricordi, il suo messaggio poetico, accompagnato dalle testimonianze di amici e compagni, dense di memorie e riflessioni». È con queste parole che il Sindaco di Luino Andrea Pellicini annuncia entusiasta la mostra dedicata a Vittorio Sereni (1913-1983), voce tra le più alte della poesia italiana del secondo Novecento.

Il Comune di Luino, il Centro Culturale Frontiera e l’Università degli Studi dell’Insubria, con la collaborazione dell’ISIS “Città di Luino-Carlo Volontè”, promuovono infatti, nella cornice dello storico Palazzo Verbania, la mostra Vittorio Sereni. Parole per musica fiorite. Una mostra da ascoltare.

L’iniziativa, invitando a ritornare sul rapporto di Sereni con le sue radici luinesi, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, presenta per la prima volta un progetto dedicato alla sua poesia che, sulla sottesa falsariga dei manoscritti e delle edizioni storiche, privilegia l’ascolto diretto delle sue parole, in registrazioni d’epoca e riletture odierne.
In questo progetto, curato da Angelo Stella e Gianmarco Gaspari, e ideato  ell’allestimento da Storyville, studio milanese specialista nelle narrazioni sonore, il visitatore è chiamato ad accostarsi a Vittorio Sereni, alla sua lirica «nutrita di bellezza» – come scriveva Dante Isella – a scoprirne i segreti, gli affetti, le passioni lungo un percorso sensoriale, segnato da impressioni tattili e ricco di immagini, scatti di vita privata e scorci di luoghi amati, di orizzonti legati al suo paese, natale e sempre vissuto, «attonito/specchio di me una lacuna del cuore».
Nel bookshop della mostra è possibile trovare il catalogo dell’esposizione documentaria, Luino e immediati dintorni, già promossa, lo scorso anno, dai Comuni di Varese e Luino, dall’Università dell’Insubria in collaborazione con il Centro Culturale Frontiera, oltre ai quaderni dedicati a Vittorio Sereni nell’ambito del progetto “150italiani” di FABRIANO Boutique.
Info: Comune di Luino 0332.543511; 338 7007785

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore