Quantcast

Inaugurata la personale di Nicoletta Lunardi

Il titolo della mostra "Anime Celate": fino al 13 giugno

 E’ stata inaugurata con successo di pubblico la mostra personale Nicoletta Lunardi “Anime Celate”
con la presentazione del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri a Ispra – Sala Serra Municipio Via Padre Ignazio da Ispra / con il patrocinio del Comune di Ispra  e continuerà fino al 13 giugno :Orari apertura mostra: tutti i giorni 9.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00 Ingresso libero
Il titolo della mostra "Anime Celate" sottolinea come la giovane artista Nicoletta Lunardi voglia sondare le profondità dell’animo umano, nella proiezione di una spiritualità cosmica, che dia significato alla vita in senso molto amplificato.
“E’ un andare alla scoperta di ciò che non si vede – asserisce la pittrice – ma che si può percepire solo con un’attenta osservazione, ponendosi in una condizione silenziosa di ascolto nei confronti dell’Universo che ci circonda e ci chiama a sé. “
Sono inafferrabili percezioni per guardare a una sorta di religiosità infinita/indefinita quasi in uno stile New Age, con un desiderio di misticismo, di rinnovata vitalità panteistica. Proprio per inseguire quella "libertà assoluta" tanto auspicata in tutti i tempi storici, ma in particolare nel nostro tempo assalito dall’angoscia della fretta e dalle conflittualità sociale. Quindi, un taglio “spirituale”, con le grandi e sfumate campiture ottenute con la tecnica ad olio per ambientazioni di rarefatte atmosfere dove si inseriscono le figure umane.
I colori sono la componente emotiva dei dipinti di Nicoletta, colori molto “sentiti" per raggiungere tonalità e timbri voluti con sensibilità e sensazioni interiorizzate.
Si viene a creare quasi una sospensione del tempo, mentre il confine tra l’ essere umano e la realtà diventa emotivamente sempre più labile.
Nicoletta Lunardi ha frequentato l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como, diplomandosi in arte del restauro. Dal 1998 partecipa come socia a tutte le mostre del Circolo degli Artisti di Varese, oltre a proporsi in varie personali e collettive in provincia di Varese e di Milano.

Pubblicato il 06 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore