Quantcast

Rodari e il Lago, un libro per ricordare quegli anni

Un libro di ricordi e delle manifestazioni a metà maggio ricordano lo scrittore, per molti anni insegnante a Ranco

Il Comune di Ranco e il Comune di Angera su un progetto di Altre Latitudini celebrano Gianni Rodari in occasione della doppia ricorrenza del novantesimo dalla nascita e del trentennale dalla morte attraverso la pubblicazione del libro “ Rodari e il Lago” edizioni Altre Latitudini.

Il pretesto per ricordare il grande scrittore è nato da una indagine condotta da Vittorio Vezzetti che, attraverso testimonianze di alcuni personaggi locali, ha ricostruito la presenza di Rodari nel Comune di Ranco, cittadina adagiata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, nell’anno scolastico 1940-1941 come maestro delle locali scuole elementari.

Rodari , che abitava a Gavirate arrivava con il pullman della linea Varese-Angera fino ad Uponne, una frazione con un crocicchio a circa due chilometri da Ranco, di lì inforcava la bicicletta che lasciava parcheggiata e, tra campi, boschi e vigneti arrivava alle scuole elementari, sempre puntuale per l’inizio delle lezioni che era alle 9 (tranne il giovedì che era festa).

Se però il tempo era brutto percorreva la tratta Uponne-Ranco a piedi. In caso di forte nevicata gli scolari attendevano “il maestrino di Gavirate” lungo la strada. Se, a causa del fermo della tramvia, non passava….tutti a casa!

Il libro ripercorre quel breve periodo giovanile in cui Rodari iniziava a entrare nel mondo della scuola attraverso le testimonianze di Brunin, un pescatore diventato suo amico e di alcuni allievi di allora. Il volume sarà illustrato con disegni originali.

Il programma delle presentazioni


RANCO sabato 15 maggio
Ore 15.00 “RODARI ILLUSTRATO”: illustrazioni originali inserite nel libro (a cura di Francesco Riva e Paul Scharff)
La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio negli orari di ufficio del Comune di Ranco.

Ore 15.30 spettacolo teatrale IL MERCANTE DI SOLE del gruppo “ImPRONTE Teatro” alla sala consiliare – a seguire merenda

Ore 17.00 presentazione a cura di Vittorio Vezzetti del libro” Rodari e il Lago” ediz. Altrelatitudini con proiezione del video
“ Il maestro e il pescatore” di Ino Lucia con musica dal vivo di Carmelo Massimo Torre. Mostra delle foto d’epoca e non ( a cura di Ino Lucia).

Ore 18.30 Aperitivo

ANGERA domenica 16 maggio
Ore 15.30 narrazione di Betty Colombo e Gessica Ambrosetti “La parola al sig. Rodari”
Merenda per i bambini

Un pulmino messo a disposizione dall’amministrazione di Ranco provvederà al trasporto dei bambini e genitori da Ranco a Angera (e viceversa) nelle giornate di sabato e domenica in occasione degli spettacoli teatrali.

Partenza alle ore 15.00 dalla piazza parrocchiale di Angera sabato 15/05

Partenza alle ore 15.00 dalla piazza parrocchiale di Ranco domenica 16/05

Pubblicato il 27 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore