Quantcast

A Sarigo l’arte e la poesia prendono il potere

Il 21, 22 e 23 agosto nella suggestiva frazione di Sarigo si svolgerà la ventesima edizione della kermesse letteraria, artistica e musicale. Nelle corti si daranno appuntamento poeti, pittori e attori e chiunque ami l'arte

"Sotto gli archi di Sarigo” ha compiuto vent’anni. Tre giorni nella antica e suggestiva frazione di  Castelveccana, incastonate sulle colline sospese sul mare. Una rassegna di arte e letteratura, con una proposta di ampio respiro, dove pittori, scultori e narratori trovano opportunità di scoperta, di incontro e di collaborazione in un luogo insolito. L’iniziativa è del Comune di Castelveccana, con la regia organizzativa  della Pro Loco che con il suo presidente Paolo Albertoli,  ha coordinato ed organizzato la manifestazione  nei minimi dettagli, collaborando con i membri del comitato organizzatore composto da Eleuterio Coccoli, Presidente “Amici di Sarigo”, la scrittrice Annalina Molteni, coordinatrice della Contrada della Parola, e la pittrice Antonella Petese, coordinatrice della Contrada del Colore. 
Il poeta Roberto Bramani Araldi presenterà la nuova opera intitolata "L’ultima inverna”. La raccolta, che prende il nome da inverna, un vento primaverile o estivo che crea leggere crespature sulla superficie del lago, si apre con una sezione intitolata “Il lago, la sua gente”.
Nei due giorni successivi la rassegna proseguirà solo a Sarigo. Il borgo si dividerà in due contrade: la Contrada della parola che sarà animata da scrittori, poeti ed editori e la Contrada del colore, nella quale pittori, scultori e fotografi allestiranno le loro opere sotto gli archi e nei cortili.
Il programma della Contrada della Parola inizierà, sabato 22 agosto, alle ore 17 e ruoterà attorno all’opera "In mio onore", installazione dell’artista varesina Daniela Nasoni. L’opera è costituita da una vanga laminata in foglia d’oro sospesa al di sopra di un vaso dorato e rappresenta il superamento della funzione propria dell’attrezzo agricolo che, nell’evento proposto a "Sotto gli archi di Sarigo", viene assurto al ruolo di metafora del dissodamento operato dai poeti mediante lo scavo e il successivo affioramento di sensazioni, idee, parole. I poeti, presenti alla manifestazione di Sarigo, leggeranno i loro versi al seguito del cammino della vanga. La performance sarà preceduta dalla presentazione dell’opera da parte di Daniela Nasoni e da una lettura de "I Poetanti". Seguiranno letture libere di poesie dei poeti: Karin Andersen, Carla Benecchi, Marco Bin, Gaetano Blaiotta, Alberto Boido, Roberto Bramani Araldi, Silvano Brambini, Enrico Brunella, Angelo Cane, Luca Chiarei, Silvio Dalla Porta Raffo, Adriana Masi e Flavio Moneta. La serata sarà all’insegna del tema dell’emigrazione.
Pierangelo Frigerio, noto studioso di storia locale, tratterà il tema “L’emigrazione nelle valli del Luinese” introducendo un argomento che verrà illustrato anche da due filmati: il cortometraggio"Lettere a Marta" di Gaetano Maffia e il lungometraggio "Fantasmi del Sud" di Marco Lanzafame.
Nell’intera giornata di domenica poeti e scrittori si alterneranno allo Speaker’s Corner, una tribuna aperta a poeti, narratori, pittori, scultori e fotografi: un libero sfogo di idee, disponibile a tutti coloro che hanno qualcosa da dire riguardo all’arte ed alla cultura.  Hanno già annunciato il proprio intervento: Federico Bianchissi, Paolo Franchini e Alessandro Pisoni.
 Alle 17 avrà luogo la premiazione del concorso per racconto inedito "Sotto gli archi di Sarigo" con proclamazione delle tre opere vincitrici e lettura del racconto 1° classificato. Il concorso ha riscosso notevole successo a giudicare dall’interesse suscitato e dal cospicuo numero dI lavori inviati.
 
Nella Contrada del Colore, una galleria d’arte all’aperto, molti artisti esporranno le loro opere: Tiziano Bartoletti, Mario Bassi, Roberto Bianchi, Marino Boni, Rosa Elvira Colerio Campana, Roberto Crepaldi, Alessandro Dumassi, Fabio Giacometti, Matilde Grassi, Graziano Guglielmi, Angela Ippolito, Alessandro Rossi, Francesca Sai, Giorgio Spizzico, Giancarlo Temo, Adriana Toscani e il Cral Whirpool.             
Parte delle manifestazioni saranno concentrate nella caratteristica casa Boldrini. Ci sarà una mostra itinerante sul tema “disegnosogno” intitolata "Omaggio a Genesio Boldrini nella sua casa". Esporranno: Karen Antonini, Gaetano Blaiotta, Mario Chiodetti, Luca Lischetti, Sandro Sardella e Stefania Vecchi. Sempre nella stessa casa, Antonella Petese inoltre terrà un laboratorio di pittura per bambini domenica, 23 agosto, alle ore 10. Nella stessa giornata di domenica, alle ore 18.30, Gaetano Blaiotta, voce e Riccardo Bianco, sassofono, eseguiranno la performance "Novantottesima Avenue" tratta da un libro di Alberto Casiraghi.
“Acqua” è il titolo della mostra di disegni ed acquarelli della scuola di pittura “L’albero d’oro” di Antonella Petese.
Opere di artisti locali, molti dei quali ormai scomparsi, verranno esposte in uno spazio a loro dedicato, curato da Gabriella Badi. Testimonieranno il patrimonio artistico della nostra zona disegni, incisioni, dipinti, sculture, litografie e xilografie di: Floriano Bodini, Carnovali (il, Piccio), Dario Fò, Amleto Del Grosso, Vincenzo Ferrario, Carl Kollet, Candido, Lazzarin, M. Antime Parietti, Oreste Quattrini, Innocente Salvini, Luigi Sonzini e Vincenzino Vanetti
Una pennellata di originalità alla mostra verrà data da Mario Bassi, pittore e scultore, che ha scelto come tema preferito le teste dei cavalli che comunicano fra di loro con delle smorfie.
Lo spazio musicale sarà affidato al maestro Adalberto Riva, direttore Artistico dell’Associazione Culturale Momenti Musicali, che ha lo scopo di far conoscere e valorizzare i beni architettonici e paesaggistici del nostro territorio abbinandoli a concerti di qualità inserendo in un discorso interdisciplinare tutto ciò che ha potenza espressiva nell’arte e nella letteratura.

Lo stand gastronomico sarà aperto sabato 22 agosto, ore 19.30 e domenica 23 agosto, ore 12.30.

Pubblicato il 21 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore