Quantcast

Incontro (e aperitivo) per conoscere i rapaci notturni della Provincia di Varese

Sabato 21 gennaio appuntamento al Centro Documentale Frontiera Nord di Cassano Valcuvia per conoscere gufi, civette, allocchi, assioli e barbagianni. Un incontro che finirà con un apericena presso l’Angolo del Sorriso

gufi

Un curioso corso alla scoperta dei rapaci notturni: Gufi, civette, allocchi, assioli e barbagianni. È quello che propone Controvento Trekking per sabato 21 gennaio al Centro Documentale Frontiera Nord di Cassano Valcuvia.

L’appuntamento è a partire dalle 15 e proporrà un viaggio tra racconti di leggende, miti e curiosità della vita di questi magici animali della notte. Insieme alla guida Antea Franceschin sarà possibile scoprire l’etologia e la biologia dei Rapaci notturni: dove vivono, come e che voce ha ognuno di loro. Hanno uno sguardo magnetico e nonostante siano molto curiosi non li vediamo mai. Hanno molte cose in comune col mondo dei gatti e come loro sono da secoli associati alla magia. Chi sono? Sono i signori della notte, delle notti d’estate.

Antea vi mostrerà alcuni reperti raccolti nel tempo: penne e piume che permettono a questi splendidi uccelli di volare silenziosi, registrazioni audio che raccontano delle ‘strofe’ cantate da ognuno di loro, e infine le borre, strane tracce lasciate da questi uccelli che permettono agli studiosi di svelare i segreti della dieta di gufi e affini.

L’appuntamento prevede anche un apericena conclusivo di fine corso presso l’ Angolo del Sorriso: una meravigliosa iniziativa di economia circolare gestita dai ragazzi con disabilità della Cooperativa Sorriso. Saranno proprio loro a preparare le leccornie per chiudere in bellezza questa ricca giornata di scoperta.

Per info, costi e iscrizioni clicca qui.

Pubblicato il 12 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore