Quantcast

La Regione promette di “stabilizzare” finanziariamente la Casa della Resistenza

Lo ha dichiarato il presidente Cirio concludendo l’orazione ufficiale in memoria dei Martiri di Fondotoce e di Baveno

“Con il consigliere Alberto Preioni incontrerò, fra qualche settimana, la presidente Irene Magistrini per stipulare un accordo che dia stabilità alla Casa della Resistenza e non la condizioni più alle esigenze di bilancio del momento. E le consenta di svolgere al meglio quel lavoro di educazione delle giovani generazioni che sta facendo con le scolaresche e di portare avanti la ricerca storica”, ha promesso il presidente della Regione Alberto Cirio concludendo l’orazione ufficiale in memoria dei Martiri di Fondotoce e di Baveno.

Al ruolo di “centro di educazione permanente” della Casa della Resistenza Magistrini aveva accennato nel discorso d’apertura della commemorazione salutando le autorità presenti e il pubblico. Subito dopo Magistrini ha parlato il prefetto Angelo Sidoti: “Mi inchino deferente al sacrificio dei martiri di Fondotoce. Oggi ci riappropriamo dei riti che ci danno un senso di appartenenza. Ricorrenze come questa ci consentono di recuperare anche il ricordo del 25 Aprile che è stato comunque commemorato dai tricolori che sono comparsi a finestre e balconi”.

“Ringrazio la Casa della Resistenza – ha detto Maria Rosa Gnocchi, sindaco di Baveno intervenendo subito dopo la collega di Verbania Marchionini – perché dal 1997, quando ha iniziato l’attività, porta avanti un lavoro importante con le scuole grazie all’impegno dei suoi volontari”.

Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore