Quantcast

Turisti a caccia di foliage, i luoghi dell’Ossola dove ammirare le foglie d’oro

Dalla ferrovia Vigezzina agli itinerari nei parchi: sono sempre di più le persone che raggiungono questo angolo di Piemonte per godersi le suggestioni autunnali. Ma attenzione: i periodi migliori per ammirare il foliage cambiano di anno in anno

foliage devero

L’autunno è una delle stagioni migliori in cui visitare i territori del Distretto turistico dei laghi, la vasta area piemontese che abbraccia il Lago Maggiore, i più piccoli laghi del Cusio e le Valli Ossolane. La sensibilità dei visitatori nei confronti della bellezza delle colorazioni che i paesaggi assumono in questo particolare periodo dell’anno, nota ormai con il termine di foliage, si è progressivamente diffusa fino a diventare una delle ragioni che spingono a organizzare un viaggio esperienziale in questo angolo di Piemonte al confine con la Lombardia e il Canton Ticino.

Galleria fotografica

Il Foliage all’Alpe Devero - Remo perrrone 4 di 8

Ma quali sono i luoghi migliori per ammirare il foliage da queste parti? Le valli dell’Ossola (ma anche alcune zone del Verbano, della Val Grande, del Varesotto e del Locarnese) hanno molto da offrire a chi ricerca queste particolari suggestioni. La presenza di faggi, abeti, larici e altre piante che si tingono di sfumature che vanno dall’oro al rosso, rende perfetti gli itinerari in questi territori. Ma attenzione: l’autunno non è sempre uguale e prima di organizzare un weekend o un’escursione con questo scopo è sempre meglio informarsi sullo stato della vegetazione.

La Vigezzina, “Il treno del foliage”

Il modo migliore per accedere al magico mondo del foliage ossolano è quello di partire da Domodossola a bordo della Ferrovia VigezzinaCentovalli, attraversando interamente la Val Vigezzo, dove numerosi sono i sentieri percorribili a piedi o in sella alla bicicletta, ammirando paesaggi unici e sorprendenti. L’idea del Treno del foliage, avviata alcuni anni fa, ha ottenuto un incredibile successo di pubblico tanto da essere consigliata anche all’estero come esperienza da non perdere per chi vuole visitare l’Italia.

Non è solo un trenino: la ferrovia Vigezzina compie 100 anni

I parchi ossolani

Sono diverse le opportunità che si possono trovare in questo periodo dell’anno in luoghi di grande fascino naturalistico come i parchi ossolani: in questo periodo si consiglia di visitare il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, la Valle Bognanco e la Valle Anzasca. Qui i boschi si infiammano dei colori dell’autunno e sono uno dei luoghi dove è possibile ammirare al meglio la bellezza della natura e i suoi colori più caldi.

Gli appuntamenti d’autunno del Distretto Turistico

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola è presente al TTG Travel Experience a Rimini dall’11 al 13 ottobre presso lo stand della Regione Piemonte (Pad. C5 / 227-314), dove verrà presentatala la ricca offerta del territorio, dall’outdoor all’enogastronomia, dalla cultura al benessere, al MICE. Ma ci sarà anche spazio per presentare le nuove forme di fruizione della destinazione, “Dai Laghi dell’alto Piemonte alle Valli dell’Ossola: quando i Territori diventano musei”, narrando le esperienze degli ecomusei, dei musei diffusi e dei percorsi culturali tematici locali. Nella stessa settimana il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola accoglierà la Vibram® Ultra Trail del Lago d’Orta, una delle più importanti gare di trail running dello scenario italiano, che si corre sui sentieri intorno al Lago d’Orta, con quattro differenti percorsi da 18, 31, 55 e 100 km e un vertical. L’appuntamento è ad Omegna, dall’13 al 15 ottobre.

Gaiardelli: “Laghi e valli, una destinazione in crescita”

«Arriviamo da una stagione estiva di grande successo, flussi che si attestano in linea con lo scorso anno e con incrementi di diverse nazionalità che – per l’alta stagione – hanno mostrato particolare preferenza per i nostri magnifici laghi e le nostre verdi valli ossolane – spiega Francesco Gaiardelli, Presidente dell’ATL. L’interesse nei confronti della nostra destinazione coincide sicuramente con una ricettività e un’ospitalità di qualità, oltre che con una variegata offerta di esperienze outdoor tra laghi e monti, che spaziano dal trekking, ai percorsi bike, fino alle tante iniziative di turismo attivo. Questi risultati ci rendono orgogliosi e ci spronano ulteriormente a consolidare il brand della nostra destinazione e a intraprendere sempre più azioni promozionali su base nazionale e internazionale».

I progetti per l’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola si pone l’obiettivo di replicare gli ottimi risultati turistici estivi, grazie alle proposte del comprensorio di Nevazzurra, che riunisce le stazioni sciistiche delle Valli dell’Ossola: Formazza, Devero, Divedro, Antrona, Anzasca, Vigezzo, passando per Domobianca e giungendo al Mottarone. La stagione sportiva outdoor invernale sulle Alpi dell’Alto Piemonte inaugurerà a inizio dicembre, offrendo la possibilità di praticare diverse discipline in un contesto naturale incontaminato e in un’atmosfera a misura d’uomo. Sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, freeride, snowboard, ciaspole, snowpark, fat-bike: a ciascuno il suo sport preferito, con tante proposte anche per le famiglie con bambini.

Cosa fare in autunno sul Lago Maggiore

Lago Maggiore bello d’autunno. La guida per scoprire il Verbano nella stagione dei funghi e del foliage

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Foliage all’Alpe Devero - Remo perrrone 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore