Quantcast

Venerdì con Leopardi a Suna di Verbania

Appuntamento nel salone della Casa del Popolo nei prossimi quattro venerdì alle ore 17

giacomo leopardi

Saranno dedicati a Giacomo Leopardi gli incontri letterari gratuiti organizzati dalla Società operaia di mutuo soccorso di Suna, a cura della professoressa Ester Groppo, che si svolgeranno nel salone della Casa del Popolo nei prossimi quattro venerdì alle ore 17. Il percorso sarà cronologico, le serate inizieranno con la lettura di un’opera per poi allacciarsi alla vita del poeta dall’infanzia, alla giovinezza fino ad arrivare all’età matura, contestualizzandone il momento storico.

Gli incontri saranno arricchiti con aneddoti e proiezioni e sarà distribuito materiale per meglio seguire le letture.

Questi gli argomenti:

– venerdì 14 aprile “L’Infinito e Alla Luna”, con cenni biografici su infanzia e giovinezza: il tentativo di fuggire da casa, il soggiorno a Roma e il ritorno a Recanati.
– Il 21 “Le Operette Morali. Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere. Periodo pisano, A Silvia”.
– Il 28 “Il Sabato del villaggio”, “La Quiete dopo la tempesta” e “Il Passero solitario”, scritti a Pisa.
– Il 5 maggio “Cenni sulla vita l’amore per Fanny”, “A se stesso”, l’amicizia con Ranieri, il periodo napoletano, la morte.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore