Quantcast

Tutti i colori della musica: tornano “Le domeniche a Villa Simonetta”

Il programma è pensato per dare l’idea dell’evoluzione della vocalità dalla fine del ‘700 al ‘900

Villa Simonetta a Verbania dopo il restauro

Continuano a Verbania “Le domeniche a Villa Simonetta“: quattro appuntamenti gratuiti, uno al mese, nella recentemente riaperta al pubblico VILLA SIMONETTA (Via Francesco Simonetta a Intra).

“Un programma vario, un caleidoscopio delle vocalità più diverse – commenta Mauro Trombetta, Presidente della Fondazione il Maggiore – il nostro obiettivo è quello di invitare il pubblico del lago ad avvicinarsi a questo tipo di musica, coinvolgendolo con spettacoli gratuiti e di breve durata che possano essere alla portata di tutti, sia dei più esperti che di chi si avvicina a questi spettacoli per la prima volta”.

Il nuovo appuntamento, secondo dei quattro organizzati, è per domenica 19 febbraio alle ore 17.00 con OPERETTA CHE PASSIONE, con Ilaria del Prete (Soprano), Damiano Colombo (Tenore), Paolo Beretta (Pianoforte). Si continua, domenica 19 marzo, alle ore 17.00, con LA CANZONE DEI RICORDI: sul palco Fiorella Di Luca (Soprano), Luisella Sala (Attrice), Leonardo Ferretti Gallino (Pianoforte). Gli artisti porteranno in scena il poemetto lirico composto da Giuseppe Martucci alla fine dell’800, manifesto del canto da camera italiano che riprende il sapore tedesco dei Lieder. L’ultimo appuntamento è per domenica 16 aprile, alle ore 17.00, con BERLINO CABARET, omaggio alle musiche e alle opere di Kurt Weill e Bertolt Brecht. Sul palco Anna Giumentaro (Mezzosoprano), Simone D’Eusanio (Basso), Mirco Godio (Pianoforte).

“Nella sua varietà, il programma pensato sarà capace di dare l’idea dell’evoluzione della vocalità dalla fine del ‘700 al ‘900 – continua Trombetta – A ospitare il ciclo di concerti saranno le sale di Villa Simonetta, che accolgono anche una prestigiosa esposizione di pianoforti storici, alcuni anche dell’800, restaurati da Paolo Dattrino. Tra gli artisti che si esibiranno a Villa Simonetta c’è anche il tenore verbanese Damiano Colombo”. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, garantito fino a esaurimento posti.

A Verbania riapre Villa Simonetta, sarà la casa della cultura

Pubblicato il 15 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore