Quantcast

La Caccia al tesoro, i manga e il libro di Cristina Di Canio: apertura speciale alla biblioteca di Castelletto

Sabato tre dicembre l'Open Day alla biblioteca civica per i lettori di tutte dell'età. Ospiti l'illustratrice Rachele Bogni e la scrittrice Cristina di Canio che presenterà il suo ultimo libro "La libraia tascabile"

Castelletto Ticino tour2022 luoghi

Il prossimo sabato 3 dicembre, a partire dalle 9.30, la Biblioteca comunale di Castelletto Sopra Ticino organizza il consueto Open Day della Biblioteca, una giornata di apertura straordinaria, ricca di appuntamenti per i lettori di tutte le fasce d’età.

Primo appuntamento alle 10 di mattina con un evento pensato per bambini tra gli 8 e i 10 anni: una caccia al tesoro a numero chiuso (massimo 20 bambini) all’interno della Biblioteca: i bambini, capitanati da un vero pirata e divisi in 5 squadre (pirati, coccodrilli, pappagalli, velieri, teschi) dovranno risolvere una serie di indovinelli che li porteranno, libro dopo libro, titolo dopo titolo, ad una mappa del tesoro e poi ad un forziere con un dolce premio finale. Per tutti i partecipanti è previsto un piccolo dono a ricordo della giornata, che il pirata consegnerà personalmente ai bambini alla fine del gioco.

Nel primo pomeriggio, a partire dalle 15, si continua con un evento pensato per un pubblico di giovani adolescenti, sempre più appassionati di storie per immagini: fumetti, manga e graphic novel. All’interno della Biblioteca verrà inaugurata una nuova sezione interamente dedicata al mondo dei comics con tantissimi titoli manga tra i più amati (One piece, Demon slayer, Dragon Ball, My hero academia, Love is war, Death note, Naruto, Solo leveling, Komi can’t communicate, Akira, ecc), i fumetti dell’italianissimo Zerocalcare, classici quali Corto Maltese o Maus, manuali di disegno manga, volumi dedicati al
Giappone e tanto altro.

All’evento partecipa la giovane illustratrice Rachele Bogni, in arte Rachel B, che nel 2021 ha terminato gli studi alla Scuola del Fumetto di Milano e che sarà presente nel pomeriggio per disegnare dal vivo e discutere di disegno e tecniche manga. Grazie alla collaborazione con la libreria Mondadori di Arona, alla sala polivalente della Biblioteca verrà allestita una mostra mercato di manga.

Alle 16.30, grazie alla collaborazione con la Feltrinelli point di Arona, si continuerà con la libraia, autrice e “spacciatrice di sogni” Cristina di Canio che presenterà il suo ultimo libro “La libraia tascabile”.

La giovane scrittrice racconta la sua esperienza da libraia indipendente a Milano dove in pochi metri quadrati ha creato quella che i suoi clienti chiamano affettuosamente “la scatola lilla“, per via delle dimensioni e del colore delle pareti. In questa piccola libreria per anni l’autrice ha organizzato eventi e iniziative originali per la promozione della lettura, quali il libro sospeso, l’abbonamento annuale, il libro a sorpresa, Book Wide Shut. Cristina conduce anche il noto podcast di successo su Spotify “la libraia tascabile” in cui, episodio dopo episodio, la Di Canio avvicina sempre più i suoi ascoltatori alla letteratura classica e moderna raccontandola con la passione e l’amore per i libri da cui fin da piccola è animata.

Al termine della giornata, a partire dalle ore 17.30, la Biblioteca offrirà a tutti i suoi lettori un aperitivo in compagnia e premierà i 10 lettori più assidui, per ciascuno dei quali è previsto un dono letterario. Tutti coloro che prenderanno parte alla giornata potranno infine
partecipare alla lotteria della biblioteca ed estrarre a sorte un piccolo omaggio.

di
Pubblicato il 25 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore