Quantcast

Escursione a Colloro con le guide della Val Grande

Appuntamento domenica 17 luglio. Un bel percorso ad anello tra gli alpeggi. Ecco tutti i dettagli

Escursione a Colloro con le guide della Val Grande

Dopo l’escursione a Intragna del 19 giugno, il Parco nazionale Val Grande propone il secondo appuntamento escursionistico nell’ambito di Interraced, il progetto di cooperazione, Interreg V-A Italia-Svizzera, focalizzato sul paesaggio terrazzato, tipico del territorio transfrontaliero. Una nuova occasione per immergersi nello splendido scenario della Val Grande, in un paesaggio che testimonia ancora oggi le sinergie fra uomo e montagna, che hanno plasmato per secoli la morfologia di questo territorio e lo stile di vita stesso delle sue comunità.

Galleria fotografica

Escursione a Colloro con le guide della Val Grande 4 di 4

Domenica 17 luglio si andrà alla scoperta di Colloro e dei suoi dintorni. Il percorso dalla frazione Colloro sale alla località S. Bernardo e di qui compie un anello tra i nuclei d’alpeggio di Capraga. Attorno agli alpeggi alti di Premosello si potrà osservare un’estesa area con significative testimonianze architettoniche della civiltà rurale alpina e ampi tratti di paesaggio terrazzato: a Premosello si trovano ancora 1.000 metri di dislivello consecutivi fittamente terrazzati.

Erminio Ragozza nel volume Libar d’la C’; Vegia d’Clor e d’Cravaga citava: «…Sono balconi al sole con davanzali di verde smeraldo i grumi di case[…] allineate tra i terrazzamenti di vigne e di biade alle spalle e i prati distesi in lento pendio davanti […]. Roccia viva, sassi spigolosi, muretti di sostegno, muretti di confine. Sassi, sassi, sono stati per secoli compagni della fatica dei poveri, simbolo di quella rudezza di carattere».

Il programma

Il ritrovo sarà domenica 17 luglio, alle ore 9,30 a Colloro nel parcheggio del Circolo. I partecipanti dovranno portarsi il pranzo al sacco, che si consumerà all’Alpeggio di Capraga. Il rientro è previsto intorno alle 16,30. Il percorso è un anello di cinque chilometri per circa due ore di cammino. La difficoltà è di grado E, il dislivello di 452 metri e la quota massima raggiunta è 975 metri slm. Si consigliano calzature da trekking, zaino, giacca impermeabile, cappello e occhiali da sole. La partecipazione all’escursione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione con almeno quattro giorni di anticipo direttamente dal sito web del Parco Val Grande a questo link.

Le prossime gite guidate e gratuite proposte nell’ambito di Interraced saranno: il giro dei corti di Calpera: terrazzi da sfalcio (Aurano 21 agosto); terrazzamenti coltivati a vite – Trontano (18 settembre) e i terrazzamenti del bosco del Gaggio e di Ungiasca (Cossogno 23 ottobre)

di
Pubblicato il 10 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Escursione a Colloro con le guide della Val Grande 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore