Quantcast

Precipita sul Mittelruck e rimane appeso alla parete, salvato dal soccorso alpino

Complesso intervento per gli operatori del soccorso, sulla parete d'alta montagna

mittelruck

Si è concluso un intervento molto complesso del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valle Antrona per un alpinista precipitato e rimasto bloccato.

L’uomo stava scalando la parete sud est del Mittelruck con un compagno quando è caduto restando appeso alla corda. Il compagno ha chiamato i soccorsi e lo ha raggiunto per metterlo in sicurezza.

Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che ha recuperato un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo e ha verricellato l’equipe in parete a monte dell’infortunato che è stato raggiunto con una calata in corda doppia.

Mentre il medico procedeva con la stabilizzazione dell’uomo, i tecnici hanno rinforzato le soste con un tassellatore e hanno predisposto il recupero.
L’eliambulanza, dopo aver fatto campobase a fondovalle, è tornata in parete e ha recuperato l’infortunato al verricello con una manovra particolarmente delicata che prevede il taglio delle corde che lo assicurano alla roccia.

In seguito il resto dell’equipe ha risalito la parete con il compagno dell’infortunato fino a un punto più comodo per l’imbarco sull’elicottero, avvenuto sempre tramite verricello. Il paziente è stato ricoverato in ospedale con un codice rosso. Hanno supportato le operazioni le squadre del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Pubblicato il 03 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore