Quantcast

Oltre 80.000 euro raccolti per festeggiare i 400 anni della Milizia tradizionale di Bannio

L'obiettivo è stato raggiunto grazie al contributo di 115 sostenitori e di Fondazione Cariplo, su proposta della Fondazione comunitaria del Vco

milizia di bannio

La Milizia tradizionale di Bannio, nata nel 1622, celebra quest’anno i suoi 400 anni di vita. Per festeggiare la ricorrenza è nato un comitato, che riunisce le diverse espressioni della comunità, per predisporre un lungo calendario di eventi e manifestazioni. Per finanziarlo, i rappresentanti della Milizia hanno chiesto la collaborazione della Fondazione comunitaria del Vco, che ha presentato e sostenuto presso Fondazione Cariplo la candidatura della Milizia di Bannio al bando Crowd4Culture, che “mira a supportare iniziative locali di tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale attraverso campagne di crowdfunding cofinanziate al 50 per cento”.

La campagna di raccolta della Milizia di Bannio, iniziata l’11 marzo scorso, aveva come obiettivo la raccolta di donazioni per 40.000 euro. Il traguardo è stato raggiunto in anticipo sulla scadenza, grazie a 115 sostenitori e donatori che hanno consentito di raccogliere 40.210 euro, somma cui ora Fondazione Cariplo aggiungerà 40 mila euro, per un totale di 80.210 euro.

«Il risultato raggiunto – commenta il presidente della Fondazione comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli – è straordinario. Una comunità di meno di 500 abitanti ha dimostrato, concretamente, quanto sia attaccata alle proprie radici storiche e tradizionali. Siamo orgogliosi di aver creduto fin dall’inizio in questo progetto. E vogliamo dimostrare concretamente alla comunità di Bannio il nostro apprezzamento: il nostro Consiglio di amministrazione ha infatti deliberato un contributo straordinario di 5.000 euro che andrà ad aggiungersi alle risorse del bando di Fondazione Cariplo».

di
Pubblicato il 08 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore