Quantcast

Collegamento Cervinia Zermatt, “Un’opportunità ma il dialogo è necessario”

L'europarlamentare della Lega Alessandro Panza: "Auspico che il progetto possa trovare la giusta via per la realizzazione nel rispetto del patrimonio naturalistico"

Cervinia e Zermatt

Si discute attorno al progetto di collegamento tra Cervinia, Zermatt e di tutto il comprensorio tra il nord e il sud delle Alpi. In una nota diffusa oggi l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega interviene sulla questione definendo la proposta “un programma ambizioso, che mira ad essere un punto centrale per lo sviluppo futuro di queste zone, un piano che sicuramente incontra le giuste e legittime perplessità sul quale è indispensabile trovare un punto di incontro tra tutte le parti, ma, come spesso accade oggi, siamo di fronte anche a veti ideologici che non tengono conto delle necessità che questi territori esprimono”.

“E’ necessario quindi sedersi attorno a un tavolo per capire quali siano i problemi ma anche le opportunità – dichiara l’europarlamentare leghista -. Chi intende fare questo tipo di investimenti – prosegue Panza – sa che l’ambiente è il vero valore aggiunto da preservare e non da deturpare, come allo stesso tempo sa che questo genere di attività sono quelle utili e indispensabili per permettere alle comunità alpine di poter essere presenti annualmente sul territorio e non solo stagionalmente, consentendo una fruizione della montagna durante tutto l’arco dell’anno”.

Auspico pertanto che il progetto possa trovare la giusta via per la realizzazione nel rispetto del patrimonio naturalistico, ambientalistico che è patrimonio di tutti, in primis di chi lo vive – conclude Panza – così come nel rispetto e nella possibilità di consentire ai lavoratori e alle genti della montagna di poter finalmente avere lo sviluppo necessari per poter continuare a vivere la propria terra. E’ inutile parlare di salvaguardia della montagna se togliamo l’unico vero elemento che la montagna la fa vivere, ovvero il lavoro”.

di
Pubblicato il 20 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore