Quantcast

A Verbania partono i lavori per i nuovi scolmatori a lago

Gli interventi prevedono il miglioramento della raccolta e dell’allontanamento delle acque reflue soprattutto nel periodo di punta della stagione turistica e durante precipitazioni intense

lavori scolmatori verbania

È cominciata a Verbania la prima parte di interventi per i nuovi scolmatori a lago, con la posa dell’infrastruttura che interessa la foce del San Giovanni.

«Per gli scolmatori il progetto definitivo delle tre opere è a cura dell’ingegnere Stefano Pollero e prevede il miglioramento della raccolta e dell’allontanamento dei reflui – segnala il sindaco Silvia Marchionini – in particolar modo nel periodo di punta della stagione turistica e durante eventi meteorici persistenti, assicurando un miglior impatto ambientale sul corpo recettore, evitando l’immissione di reflui sulle rive lungo la passeggiata a lago, in zone particolarmente sensibili. Interveniamo per migliorare alcune situazioni critiche dal punto di vista ambientale. Ricordiamo che la progettazione preliminare è stata a cura di Acqua Novara Vco e i fondi per gli interventi arrivano dal Demanio associato e dai canoni demaniali della nostra città. Oltre a migliorare la percezione visiva delle infrastrutture, le opere serviranno a ridurre anche le problematiche relative ai cattivi odori e quelle dal punto di vista igienico-sanitario».

«Gli interventi – conclude l’assessore ai ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – comportano una spesa complessiva di 460 mila euro, e saranno eseguiti per il ripristino della funzionalità degli scolmatori a lago, con lavori di prolungamento degli scolmatori a servizio della stazione di sollevamento numero 4 di Intra e del collettore comunale in corso Mameli, e della stazione di sollevamento numero 6 in Largo Tonolli a Pallanza, oltre a quello sul San Giovanni, di cui il primo lotto, la predisposizione a terra delle tubature alla foce si sta eseguendo, in queste settimane».

di
Pubblicato il 07 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore