Quantcast

L’Iis Ferrini Franzosini di Verbania porta lo sport a scuola

Il nuovo corso avrà l'obiettivo di formare delle figure professionali competenti nella gestione manageriale di qualunque attività economica e - in particolare - pronte per il management sportivo

istituto ferrini verbania

L’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania, a partire dall’anno scolastico 2022/23, ha introdotto l’opzione Management dello sport, rinnovando il piano di studi e i contenuti disciplinari del classico indirizzo di Amministrazione finanza e marketing. L’attenzione alla pratica sportiva e al mondo dello sport in tutte le sue sfaccettature caratterizza l’indirizzo di studi di stampo economico-giuridico, con l’intento di formare delle figure professionali competenti nella gestione manageriale di qualunque attività economica e – in particolare – pronte per il management sportivo.

Il corso è quindi dedicato a chi ama lo sport e intende impegnarsi nello studio, sapendo che tutte le discipline daranno spazio a tematiche legate al mondo dello sport. Un esempio riguarda le lezioni di italiano, che affronteranno anche il giornalismo sportivo. Le scienze si apriranno invece ad approfondimenti sull’alimentazione dello sportivo, l’economia aziendale potrà prendere in esame dei bilanci di società sportive, il diritto tratterà anche le norme specifiche per società, associazioni ed enti sportivi e così via. La pratica avrà uno spazio significativo con quattro ore settimanali nel primo biennio e tre il terzo anno. Si prevede che gli studenti sperimentino diverse specialità sportive e arricchiscano il loro curricolo attraverso incontri con personalità importanti del mondo dello sport e del management dello sport.

«Non vi è dubbio – afferma la dirigenza dell’Istituto Ferrini Franzosini – che lo sport sia importante nella vita dei ragazzi, anche per chi non diventerà mai un campione olimpico; sperimentando l’attività sportiva, giorno per giorno, tutti possono far crescere dentro di sé i valori della collaborazione, dell’impegno, del rispetto reciproco, dell’accettazione dell’altro e dei propri limiti e possono imparare a coltivare le loro passioni. E poi lo sport favorisce sempre il benessere fisico e mentale, oltre ad aiutare ciascuno a trovare il proprio posto, nel modo più inclusivo che si possa immaginare».

di
Pubblicato il 18 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore