Quantcast

Nuovi fondi in arrivo per la manutenzione dei fiumi, 210mila euro per il Vco

Dalla Regione altri 3 milioni di euro per la realizzazione di 104 interventi di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua minoridel Piemonte.

Maltempo, crolla il ponte sul Sesia a Romagnano

Arrivano dalla Regione altri 3 milioni di euro per la realizzazione di 104 interventi di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua minoridel Piemonte.

Gli interventi, che saranno finanziati tra il 2022 e il 2023, riguardano principalmente la manutenzione idraulica, la movimentazione del materiale litoide in eccesso, il ripristino delle sponde compromesse, la pulizia e il taglio della vegetazione, la sistemazione e la ricalibratura dei corsi d’acqua: 22 riguardano l’Alessandrino (445.000 euro), 20 l’Astigiano (345.000 euro), 10 il Biellese (317.000 euro), 15 il Cuneese (276.000 euro), 3 il Novarese (90.000 euro), 20 il Torinese (965.000 euro), 6 il Verbano-Cusio-Ossola (210.000 euro) e 8 il Vercellese (335.000 euro).

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi rilevano che “nonostante le difficoltà di bilancio abbiamo voluto mantenere l’impegno preso di mettere in sicurezza i corsi d’acqua che, a causa dei mancati interventi di manutenzione, rischiano di diventare un pericolo per il territorio in caso di maltempo. Da molti anni sentiamo le amministrazioni pubbliche lamentare, giustamente, una situazione problematica di fiumi e torrenti intasati e privi di interventi di pulizia: la Regione vuole fare la sua parte per porre nuovamente in sicurezza il nostro sistema fluviale. Una sana e costante manutenzione fluviale aiuterà senza dubbio a limitare al massimo i danni che purtroppo tutti conosciamo. Dopo aver sburocratizzato e semplificato l’asportazione di un milione di metri cubi di materiale dai fiumi principali, con questo nuovo intervento intendiamo ora migliorare la condizione dei corsi d’acqua più piccoli, ma non per questo meno importanti”.

di
Pubblicato il 03 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore