Quantcast

Probabile zona gialla per il Piemonte già dalla vigilia, lo conferma Cirio

Le parole del governatore Alberto Cirio: "Regione fuori parametro per il numero di terapie intensive, dove l'80% sono persone non vaccinate. Cambio di fascia previsto per lunedì ma non escludo di anticipare l'ordinanza a venerdì"

Alberto Cirio

Il Piemonte si avvia a ritornare in zona gialla a pochi giorni dal Natale. A confermarlo lo stesso governatore della Regione Alberto Cirio ai microfoni dell’Ansa e alla Stampa oggi, mercoledì 22 dicembre, in occasione dell’inaugurazione della nuova Tac della Radiologia del Pronto soccorso all’ospedale Mauriziano di Torino.

«Con ogni probabilità da lunedì il Piemonte sarà in zona gialla – ha commentato Cirio -. Non escludo tuttavia di anticipare l’ordinanza perché ormai i numeri sotto gli occhi di tutti. Il Piemonte è già stato salvato dalla zona gialla grazie alla condizione sanitaria che ci ha garantito minori criticità, adesso però il quadro è in evoluzione in tutt’Europa e nel mondo. Sapendo che il passaggio in zona gialla è destinato per lunedì sto valutando di anticipare l’ordinanza a domani e quindi in vigore da venerdì».

«Il motivo del cambio di fascia è legato al numero delle terapie intensive dove l‘80% di queste persone non sono vaccinate che di fatto ci mandano “fuori parametro” – sottolinea il presidente della Regione -. A loro va la nostra sensibilità, perché stiamo parlando di persone “intubate” e in pericolo di vita, ma va detto che queste persone senza il vaccino hanno fatto del male a se stessi, mettendo inoltre a rischio altre persone e occupando i reparti di terapia intensiva sottratti a chi ne ha bisogno per altri motivi, come le vittime di infarto».

di
Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore