Quantcast

Dai mercatini ai monti, la neve imbianca le valli dell’Ossola

Un manto bianco ha ricoperto Santa Maria Maggiore nel weekend dei mercatini di Natale. Neve anche in Val Formazza e al Devero

neve Santa Maria Maggiore

La neve attesa è arrivata e nella giornata di ieri ha imbiancato anche le valli ossolane e molte località del Verbano Cusio Ossola. A Santa Maria Maggiore, suggestiva l’atmosfera dei mercatini di Natale ricoperti di bianco.

La rassegna, grazie all’impegno degli organizzatori e del comune, si è svolta regolarmente seppur sotto la neve (Foto Santa Maria Maggiore Turismo), anzi l’atmosfera ovattata e natalizia ha donato all’evento un tocco ancor più caratteristico.

Il manto bianco ha ricoperto anche le altre località della provincia dalla Val Formazza alla Valle Antigorio. A Riale riapre oggi la pista del Centro Fondo mentre nei prossimi giorni è attesa anche la riapertura degli impianti al Devero.

Le previsioni di oggi per il Piemonte osservano la discesa di una vasta saccatura di origine polare verso il medio Tirreno che apporta nevicate diffuse su tutto il territorio regionale ancora nel pomeriggio odierno.

Successivamente la rotazione della ventilazione da nordovest e l’attivazione di venti di foehn nelle vallate alpine occidentali e settentrionali determinerà l’esaurimento dei fenomeni in serata. Domani è atteso tempo stabile con gelate diffuse in pianura e minime ampiamente al di sotto dello zero, mentre un nuovo impulso freddo è atteso per venerdì, con locali nevicate in pianura e temperature ancora rigide.

 

di
Pubblicato il 09 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore