Quantcast

Una raccolta fondi per ristrutturare un sentiero in ricordo del vecchio sindaco di Baceno

L'iniziativa promossa dai familiari, dagli amici e dai collegi di Elvezio Francioli è rivolta a cittadini, villeggianti, escursionisti e tutti coloro che portano quel territorio nel cuore

Elvezio Francioli

Il ricordo pieno d’affetto dei familiari, degli amici e dei colleghi di Elvezio Francioli, vecchio sindaco di Baceno (nel Vco), vuole diventare un gesto concreto per rendere ancora più bello il luogo che ha amato. In sua memoria, le persone vicine a Elvezio hanno quindi deciso di lanciare una raccolta fondi su GoFundMe per coprire le spese di ristrutturazione di un sentiero pubblico a Baceno.

L’appello è rivolto non solo ai cittadini di Baceno, ma anche a tutti i villeggianti e ai turisti che hanno a cuore quel territorio. Nel pomeriggio di sabato 24 la raccolta fondi aveva raggiunto la cifra di 1.160 euro. «La vecchia mulattiera che dalla località Cascine Vecchie scende fino al Campo Sportivo del paese – spiegano i promotori dell’iniziativa – è di difficile percorrenza, priva di parapetto e illuminazione ed è a tratti sconnessa. Il nostro intento è di renderla agevole e sicura a beneficio della Comunità locale, dei turisti e degli sportivi. La realizzazione avverrà a cura del Comune di Baceno, che, in accordo con i responsabili della raccolta fondi, curerà la definizione delle specifiche e l’assegnazione dei lavori».

«Elvezio Francioli, nei suoi 46 anni di vita – ricorda Linda Francioli organizzatrice della raccolta fondi -, non è stato solo un padre e un marito, ma un uomo pubblico e delle istituzioni che ha dedicato gran parte delle sue energie a progetti che andavano a beneficio della sua comunità. Egli si è speso personalmente come solo chi è spinto da valori e ideali profondi riesce a fare. Ora che la memoria di chi lo ha conosciuto tende necessariamente a scomparire, l’obiettivo è che anche negli anni a venire il suo nome possa essere associato agli sforzi e ai risultati che ha prodotto in qualità di Sindaco e di amministratore di Comuni e Comunità Montana».

di
Pubblicato il 24 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore