Quantcast

Dal lungolago di Feriolo allo skate park: i progetti di Baveno per il Recovery plan

Gli interventi presentati sono legati alle infrastrutture, "per un miglioramento del territorio in chiave paesaggistica, ambientale e culturale"

baveno isole

Il nuovo lungolago di Feriolo, la riqualificazione della ex scuola di Baveno, la creazione di uno skate park e nuovi progetti dedicati al rilancio turistico. Sono questi alcuni dei contenuti che il sindaco di Baveno, Alessandro Monti ha inserito tra le proposte per il Recovery Plan del Piemonte.

“Ad inizio settimana prossima- ha spiegato il primo cittadino –  incontrerò a Torino il Presidente della regione Piemonte Alberto Cirio. Occasione per illustrargli i progetti della Città di Baveno per il Recovery Plan”.

“La maggior parte di quelli da noi presentati sono legati alle infrastrutture, per un miglioramento del nostro territorio in chiave paesaggistica, ambientale e culturale. I primi due grandi progetti riguardano Feriolo: il primo con il nuovo lungolago con la continuazione della passeggiata a lago, attraverso il ridisegno della stessa e la progettazione di una piazza; il secondo con lavori di recupero ambientale di aree demaniali degradate con la realizzazione di collegamenti pedonali”.

“Altro progetto importante riguarda la riqualificazione totale della ex scuola di Baveno, un progetto a cui crediamo molto, con la nascita di un nuovo centro culturale (e un museo del granito più grande ed importante) ed una nuova sala polifunzionale per eventi al chiuso. In chiave ambientale crediamo nei lavori di recupero e riqualificazione di tutti gli itinerari della sentieristica comunale, per offrire vie di connessione tra le persone, degli spazi tra lungo il lago e la collina, così da diventare elemento protagonista nell’ambito della ricettività turistica. Infine altri tre progetti come un nuovo importante parcheggio in via Piave a Baveno, la riqualificazione della pavimentazione del cimitero di Baveno e la creazione di uno skate park come richiesto anche dal consiglio comunale dei ragazzi. Il nostro obiettivo è la crescita della nostra comunità e del nostro territorio”.

di
Pubblicato il 23 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore