Quantcast

Nessun “corteo dei campanacci” in Val Vigezzo per la festa di Sant’Albino

Il covid zittisce il tradizionale corteo che ogni primo marzo vede adulti e bambini suonare le campane per risvegliare la primavera nella valle, entrata nel weekened in zona rossa

santa maria maggiore

A Santa Maria Maggiore non ci sarà nessun corteo per la festa di Sant’Albino, anche se il coronavirus non ostacolerà del tutto il “risveglio della Primavera”.

Ogni primo marzo, infatti, in occasione della festa dedicato al Santo, in Valle Vigezzo bambini e adulti percorrono le vie del paese suonando campane e i campanacci del bestiame: una vera e propria richiesta affinché, con l’arrivo di marzo, la primavera possa arrivare “in anticipo” di qualche giorno per riscaldare la valle dopo il freddo inverno.

A distanza di un anno, infatti, il coronavirus – con le sue varianti – continua a ostacolare e impedire la normalità della nostra vita, e di conseguenza anche l’amata tradizione della Valle, entrata ufficialmente in zona rossa lo scorso weekened.

Ma la tradizione è più forte del virus e per questo motivo, al posto del corteo, l’idea alternativa in tempi di pandemia, con l’invito a suonare campane e campanacci (idealmente) da casa:

«Oggi in Valle Vigezzo risuoneranno idealmente le campane e i campanacci che richiamano il risveglio della Primavera, una tradizione cui teniamo moltissimo e che siamo certi tornerà più viva che mai il prossimo anno – scrive la pagina Facebook Santa Maria Maggiore Turismo -. La primavera deve essere risvegliata. Quest’anno la missione è ancor più complicata, ma con l’aiuto di tutti potremo farcela: siete pronti a far risuonare campane, campanelle e campanacci?».

Pubblicato il 01 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore