Quantcast

Fanciulle, draghi e Carnevale: gli eventi di febbraio della biblioteca di Arona

Tre gli appuntamenti in programma (per il momento ancora online) rivolti ai lettori più piccoli

scala libri arona

La biblioteca civica di Arona inizia la programmazione degli eventi 2021, per il momento ancora a distanza, con tre proposte per il mese di febbraio.

Si parte giovedì 11 febbraio, alle ore 17.15 con una lettura e un’attività per i bambini più piccoli (4-5 anni) proposta direttamente dalla biblioteca: alterneremo una lettura alla creazione di semplici, ma divertenti e colorati segnalibri mostruosi.

Si continua sabato 13 febbraio, alle ore 10.30 con un laboratorio a tema carnevalesco rivolto ai bambini da 5 a 7 anni; una lettura precederà la realizzazione di maschere spaventose a cura di Gloria Carraro, scrittrice ed esperta in attività didattiche e culturali, che sottolinea come a volte le apparenze ingannano e bisogna andare oltre l’apparenza. Nell’antichità si ritrovano maschere con un volto “da far paura”, che invece hanno un valore apotropaico, cioè augurale.

Venerdì 26 febbraio alle 18.00 si parlerà di fanciulle e draghi con Francesca D’Amato (scrittrice) e Chiara Crosignani (storica). Il rapporto tra donne e animali leggendari è cambiato più volte nel corso dei secoli e diversi capitoli del libro “Le Migrazioni dei Draghi” affrontano questo tema. Si partirà dalle vecchie leggende in cui le donne attendevano l’arrivo di un cavaliere per essere salvate dal drago cattivo e arriveremo alle storie più moderne di regine al comando di stormi di draghi. L’incontro è pensato per un pubblico adulto.

«La nostra biblioteca – spiega l’assessore alla Cultura, Chiara Autunno – ha iniziato l’anno proponendo diverse attività che coinvolgono le scuole, ma anche iniziative per adulti e per gli utenti più piccoli perché mai come ora è indispensabile che si rafforzi il legame con i nostri lettori. Abbiamo scelto di trasmettere una delle letture animate dalla sala bimbi e a cura della direttrice Alessandra per dare la possibilità ai bimbi di conoscere e di affezionarsi agli spazi dedicati a loro così che potranno sentirsi a casa, non appena avranno la possibilità di visitare la biblioteca di persona».

Tutti gli eventi sono fruibili online, previa prenotazione tramite mail (biblioteca@comune.arona.no.it) o telefonicamente (0322/44625).

Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore