Quantcast

Nel piccolo borgo di Valleggia dove la natura incontra l’arte

Il nostro lettore Ivan Svilpo ci racconta il suo viaggio nel minuscolo villaggio della Valle Antrona dove l'artista Giorgio Sartoretti vive insieme alle sue opere

giorgio sartoretti

Il nostro lettore Ivan Svilpo ci porta col suo racconto e le sue foto nel piccolo borgo di Valleggia, sui monti della Valle Antrona sopra Montescheno in Val d’Ossola. Un luogo incontrato quasi per caso, e dove da quasi trent’anni è casa di un artista. Si tratta di Giorgio Sartoretti: un pittore, scultore e scrittore che ha subito colpito Ivan per la sua semplicità e allo stesso tempo la sua profonda preparazione.

Galleria fotografica

valleggia 4 di 4

Questo è il racconto di Ivan

Valleggia è un piccolo borgo di soli 3 abitanti stabili a nemmeno due chilometri dalla frazione di Montescheno, in Valle Antrona. È un luogo magico, dove si ha la sensazione che, ad un certo punto, il tempo si sia fermato e alcune delle vecchie case abbiano ripreso vita; qui infatti si possono trovare antichi ruderi e bellissime dimore in cui moderno e rustico di sono fusi alla perfezione.

Tra tutte spicca la casa/mostra di Giorgio Sartoretti, noto ai più come Giorgio da Valeggia. L’artista è nato a Caddo (Crevoladossola) nel 1945 e si è trasferito nel piccolo borgo a cavallo degli anni 90; qui ha acquistato e ristrutturato una baita, che è diventata la sua dimora e nella quale ha creato uno studio pieno di luce, con una vista mozzafiato sulle montagne antistanti e ha ricavato un locale in cui si possono ammirare i suoi magnifici lavori di pittura e scultura, oltre all’esposizione dei suoi 5 libri scritti tra il 2008 e il 2018.

La mostra è aperta a tutti coloro che si trovano a passare di lì, i quali, già solo passeggiando per le antiche vie del borgo, possono ammirare alcune delle sue opere sparse qua e là, come fossero i guardiani di Valleggia.

Come lui stesso scrive: “Pittura, scultura e scrittura sono vita, un’esigenza interiore per meglio comprendere il mio essere al mondo”.

Chi va a Valleggia si innamora 2 volte: la prima di Valleggia, la seconda del grande Maestro Giorgio.

Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

valleggia 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore