Quantcast

Dopo 9 anni riprende la manutenzione del verde lungo le strade provinciali

Stanziati 540 mila euro grazie ai fondi dei canoni idrici. L'obiettivo è terminare i lavori prima delle feste natalizie

Riprendono dopo quasi un decennio i lavori di taglio del verde, pulizia cunette e sistemazione dei bordi stradali lungo i 522 km di strade provinciali del Vco. Un’attività che in questo lasso di tempo è stata, dove possibile, compiuta  da sindaci e volontari a causa della mancanza di fondi dedicati. Una situazione che sembra destinata a cambiare grazie ai soldi dei canoni idrici. L’ultima variazione di bilancio, approvata all’unanimità durante lo scorso consiglio provinciale, ha infatti stanziato 540 mila euro per la sistemazione della vegetazione e la pulizia ai lati delle arterie di competenza provinciale.

Ora ci sarà l’affidamento diretto dei lavori per i 13 lotti in cui sono state suddivise le strade del Vco. La Provincia vuole stringere i tempi e completare i lavori prima dell’arrivo delle nevicate, per evitare il crollo di piante lungo le carreggiate ed eventuali intasamenti. L’obiettivo è ultimare il tutto prima delle festività natalizie.

“È un lavoro atteso da anni e cogliamo l’occasione per ringraziare il dirigente Antonella Costa e tutto il personale provinciale addetto” dichiarano il consigliere alla viabilità Rino Porini e il presidente della Provincia Arturo Lincio.

“Un sentito ringraziamento -proseguono- va anche a tutte le amministrazioni comunali che in questi anni, con proprio personale e volontari, hanno sopperito alle carenze di bilancio. L’ incremento delle risorse provinciali con i fondi derivanti dai canoni idrici ci consente finalmente di dare il via ai lavori”.

“La speranza -concludono- è che questo servizio possa essere riproposto anche per gli anni a venire , come è stato fino al 2011” .

Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore