Quantcast

Dal Novarese al Vco un territorio da gustare: la guida per il turismo slow

Distretto Laghi e Agenzia Turistica della Provincia di Novara insieme per valorizzare l'enogastronomia

Dopo la “Carta dei Vini dell’Alto Piemonte“, le Agenzie Turistiche Locali Distretto Turistico dei Laghi e della Provincia di Novara sono tornate a lavorare insieme per la valorizzazione dell’enogastronomia tipica nell’ambito della più ampia promozione del turismo slow, esperienza di vacanza questa particolarmente richiesta – oggi nel dopo-Covid più che mai – tanto dal mercato italiano quanto dai paesi esteri.

Il frutto di tale ultima collaborazione è la brochure ‘Food & Wine Dal Novarese al VCO un territorio da gustare’.

Paesaggi così diversi eppure così vicini: dall’elegante città di Novara circondata da fertili pianure si sale, passando per le dolci colline e i pittoreschi Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, sino alle maestose Valli Ossolane.
Alla varietà paesaggistica di questo territorio corrisponde una ricca offerta enogastronomica che ai prodotti delle Alpi, richiamo ai sapori più antichi, coniuga le delicate prelibatezze dei Laghi e le unicità assolute del Novarese.
Una pratica guida per raccontarne i prodotti di eccellenza, le ricette firmate dagli chef e un elenco delle associazioni di produttori agroalimentari e dei viticoltori.

Con l’estate ormai matura e il rapido approssimarsi dell’autunno e dei suoi inebrianti profumi, “Food & Wine” è pronta per la distribuzione al pubblico presso l’Ufficio Turistico IAT del Distretto Turistico dei Laghi nella sua sede di Stresa, dalle funzioni di accoglienza e informazione con competenza per l’intero territorio rappresentato dall’ATL.

Il lavoro che negli scorsi mesi ha portato alla realizzazione della guida ha visto il prezioso supporto delle principali associazioni locali di stampo culinario, quali Gente di Lago e di Fiume, Cooking for Alp, Sagre dell’Ossola e Associazione Cuochi Alto Basso Novarese e Vco, nonchè dei ristoranti, di Ascom Vco e delle Cciaa di Novara e del Vco. Tutto ciò meritava una presentazione davvero gourmet avvenuta proprio stamane, mercoledì 9 settembre, presso il Ristorante Piccolo Lago** sul Lago di Mergozzo.

In presenza dei referenti delle varie associazioni di cui sopra, di produttori dell’agroalimentare e viticoltori ossolani e della rappresentanza giornalistica e TV locale, il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore ha presentato la nuova pubblicazione con il momento “Food & Wine” Un territorio da gustare, trascorso nello splendido giardino a bordo lago del Piccolo. A fare gli onori di casa c’era naturalmente il Patron e Chef stellato Marco Sacco, portavoce in Italia e nel mondo dell’altissimo valore della più autentica cucina local. “Una delizia per gli occhi, il nostro territorio” ha esordito il Presidente dell’ATL “ma anche per il palato. Tra le suggestioni presenti non poteva mancare infatti quella del gusto”. E ha proseguito: “A partire dalla tavola, quella delle osterie della tradizione, dei ristoranti gourmet – alcuni dei quali fregiati di importanti riconoscimenti internazionali – oppure delle vivaci sagre di paese, è possibile percorrere un ampio itinerario alla scoperta di un territorio, di una cultura, della sua storia e della gente che da sempre ne custodisce i preziosi segreti, anzitutto in ambito culinario e vitivinicolo”. Oreste Pastore ha poi concluso: “Vi invitiamo dunque ad intraprendere questo viaggio del gusto, seguendo gli spunti, le curiosità e le indicazioni della nostra guida.”

Al termine della presentazione è seguito “Food & Wine” Un aperitivo da gustare: prelibatezze a cura della Cucina del Piccolo Lago.

Grande sucesso per la brochure, le cui copie al termine dell’evento sono già tra i soli partecipanti andate tutte esaurite!

Foto: Distretto Turistico dei Laghi; Ristorante Piccolo Lago – ph. Giuseppe Di Mauro
Grazie per la gentile concessione.

Edita in italiano e presto in inglese, la brochure “Food & Wine” va anche ad arricchire la libreria EBOOK del Distretto Turistico dei Laghi sul portale turistico ufficiale distrettolaghi.it, e non solo: i suoi contenuti in 4 lingue, insieme a ristoranti, golose video-ricette ed eventi a tema food, implementano la nuovissima sezione Enogastronomiadel nostro sito web.

di
Pubblicato il 13 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore